Scienze

La biografia di Rupert Murdoch padrone di Sky

La biografia del padrone di Sky.

Rupert Murdoch è un magnate dell'editoria australiano nato nel 1931. Ha cominciato come giornalista a Londra, tornanto poi in Australia a gestire un giornale della provincia di Adelaide avuto in eredità dal padre. Dopo aver acquistato alcune note testate inglesi durante gli anni '70, di cui detiene tutt'oggi la proprietà, nel 1985 è diventato cittadino americano. Murdoch oggi è il fondatore e proprietario di un impero mediatico il cui fulcro è la News Corporation Ltd., un enorme colosso globale che opera attraverso diverse attività editoriali e detiene il controllo di alcune delle più importanti realtà mondiali nel campo dei media: le testate quotidiane The Sun, The Times, The Post e Wall Street Journal, la televisione Fox Television e la casa di produzione cinematografica 20th Century Fox. Inoltre è il proprietario della televisione satellitare Sky, che opera in Italia e nel Regno Unito. Attualmente è impegnato, di comune accordo con Steve Jobs, nella creazione di contenuti online a pagamento, anche su nuove piattaforme come il celebre tablet iPad di Apple, per veicolare e commercializzare l'informazione via Web. Vero Tycoon e Guru del sistema media mondiale ha sempre continuato a investire nelle attività di cui è proprietario: secondo la rivista Forbes, Rupert Murdoch si posiziona nel 2010 solo al 117esimo posto nella classifica degli uomini più ricchi al mondo.

11 gennaio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us