Scienze

La biografia di Bill Gates, fondatore di Microsoft

La biografia del fondatore di Microsoft.

Tutti lo conoscono come Bill Gates ma il suo vero nome è William Henry Gates III. È nato a Seattle nel 1955 ed è un noto imprenditore e miliardario degli Stati Uniti: è il fondatore di Microsoft, una delle più grandi aziende nel campo dell'informatica e dell'elettronica di consumo, a livello mondiale. Bill Gates è stato un vero precursore dell'informatica come la conosciamo oggi: ha cominciato ad interessarsi di calcolatori elettronici fin da quando aveva 13 anni e, nel 1968 insieme a Paul Allen e Ric Weiland e Kent Evans, ha fondato la Lakeside Programmers Group. Negli anni '70 si è iscritto all'università di Harvard e, sempre insieme al suo socio storico, nonché amico, Paul Allen, Bill Gates ha scritto il primo software per computer. Nel 1975 i due hanno ideato e fondato la Microsoft Corporation, lanciando le prime versioni del celebre sistema operativo Windows che, pochi anni dopo, nel 1980 è stato adottato dal maggiore produttore di Personal Computer dell'epoca: l'azienda statunitense Ibm. Durante gli anni '90 ha commercializzato per il grande pubblico la versione più affine ai consumatori del suo sistema operativo: Microsoft Windows 95, che è stato un successo globale. Anche se nel 2000 le strade di Bill Gates e del suo socio si sono separate, il loro sistema operativo è cresciuto e si evolve ancora oggi, spaziando dai computer ai dispositivi mobili. Bill Gates è anche uno degli uomini più ricchi del mondo: nel 2010 si piazza al secondo posto della classifica di Forbes, la celebre rivista americana. Il suo patrimonio ammonta a 53 miliardi di dollari, che derivano sia da Microsoft che da altre attività economiche globali di cui è socio e investitore. Bill Gates è anche un filantropo: ha fondato una associazione con la moglie Melinda e si occupa di invetreventi contro malattie come l'Aids e in progetti di sviluppo nel Terzo mondo.

Guarda gli accessori più cool per Xbox

Il meglio delle applicazioni gratis per Windows Phone 7. Guarda!

15 dicembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us