Scienze

La biografia di Bill Gates, fondatore di Microsoft

La biografia del fondatore di Microsoft.

Tutti lo conoscono come Bill Gates ma il suo vero nome è William Henry Gates III. È nato a Seattle nel 1955 ed è un noto imprenditore e miliardario degli Stati Uniti: è il fondatore di Microsoft, una delle più grandi aziende nel campo dell'informatica e dell'elettronica di consumo, a livello mondiale. Bill Gates è stato un vero precursore dell'informatica come la conosciamo oggi: ha cominciato ad interessarsi di calcolatori elettronici fin da quando aveva 13 anni e, nel 1968 insieme a Paul Allen e Ric Weiland e Kent Evans, ha fondato la Lakeside Programmers Group. Negli anni '70 si è iscritto all'università di Harvard e, sempre insieme al suo socio storico, nonché amico, Paul Allen, Bill Gates ha scritto il primo software per computer. Nel 1975 i due hanno ideato e fondato la Microsoft Corporation, lanciando le prime versioni del celebre sistema operativo Windows che, pochi anni dopo, nel 1980 è stato adottato dal maggiore produttore di Personal Computer dell'epoca: l'azienda statunitense Ibm. Durante gli anni '90 ha commercializzato per il grande pubblico la versione più affine ai consumatori del suo sistema operativo: Microsoft Windows 95, che è stato un successo globale. Anche se nel 2000 le strade di Bill Gates e del suo socio si sono separate, il loro sistema operativo è cresciuto e si evolve ancora oggi, spaziando dai computer ai dispositivi mobili. Bill Gates è anche uno degli uomini più ricchi del mondo: nel 2010 si piazza al secondo posto della classifica di Forbes, la celebre rivista americana. Il suo patrimonio ammonta a 53 miliardi di dollari, che derivano sia da Microsoft che da altre attività economiche globali di cui è socio e investitore. Bill Gates è anche un filantropo: ha fondato una associazione con la moglie Melinda e si occupa di invetreventi contro malattie come l'Aids e in progetti di sviluppo nel Terzo mondo.

Guarda gli accessori più cool per Xbox

Il meglio delle applicazioni gratis per Windows Phone 7. Guarda!

15 dicembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us