Scienze

La bici pieghevole che diventa catena

La prima bici con catena incorporata.

Posteggiare la bicicletta in città potrebbe diventare in futuro meno problematico, grazie all’invenzione di uno studente inglese, che propone un’inedita due ruote con la catena integrata.

“L’idea, premiata a Londra la scorsa settimana, potrebbe diventare un futuro modello di ciclo ”

Poco lo spazio – L’utilizzo delle biciclette in contesto urbano è in crescita nelle metropoli europee, sia per questioni economiche, che per praticità e anche per il rinnovato sentimento ecologico legato alla mobilità. Ma lo spazio è sempre piuttosto risicato: lampioni, paletti e panettoni nel centro della città sono sempre più pieni di cicli e velocipedi posteggiati.

Invenzione geniale – Per ovviare a questo problema un giovane studente di design ha progettato la prima bici il cui telaio è anche una catena. Kevin Scott, questo è il nome del ragazzo, ha pensato che usando una bicicletta pieghevole e occupando il minor spazio possibile si da una chance a chi gira su due ruote. Ma il vero valore aggiunto è che questa bici non ha neanche bisogno di catena e lucchetto: è tutto incorporato!

Meccanismo flessibile – L’innovazione è nel telaio, che è composto da un cavo flessibile di generoso diametro, con cui si può letteralmente contorcere il ciclo attorno a un palo o a un lampione. La sua semplice ma innovativa idea gli ha permesso di vincere un premio di 500 sterline alla New Designers exhibition di Londra durante la scorsa settimana. E ora lo studente è alla ricerca di partner per la produrre e mettere in commercio la sua invenzione.

Arriva la Twitter bike. Guarda la gallery!

12 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us