La bicicletta sta diventando davvero il mezzo metropolitano, ecologico per eccellenza. Le ultime novità del mondo bici parlano verde e sfruttano il movimento del corpo.
“Creare bici di legno giova all'ambiente”
La bici diventa sempre più green - L'azienda americana Renovo è specializzata nella produzione di biciclette votate all'ecologia. Il telaio, parte principale nella bicicletta, sia per questioni di equilibrio che di peso, viene spesso realizzato in materiali super leggeri, come carbonio e alluminio. L'idea che è balzata in testa ai progettisti di Renovo è di costruire il telaio delle biciclette utilizzando come materia principale il legno. I vari modelli di telaio si differenziano, come i relativi omologhi in materiali compositi, per le intrinseche caratteristiche tecniche: più rigidi, flessibili, da corsa. Il legno, oltre ad essere un materiale altamente malleabile e dal ridotto peso, permette infatti, nelle sue enne composizioni, di costruire mezzi unici. Come la bici da città in laminato di bamboo.
Il triciclo che si guida col corpo - Una delle più interessanti proposte che arrivano dal Design dei cicli è il veicolo a 3 ruote progettato da David Parrott: si chiama Trimtab è un triciclo dotato di carena e ha una trazione integrale 3x3. E inoltre curva seguendo i movimenti del corpo, aumentando l'inclinazione del mezzo come avviene su una motocicletta in piega. Per i tornanti e le curve a gomito sono previste due leve idrauliche che aiutano a indirizzare l'anteriore.