Scienze

La bici del futuro è di legno e un triciclo

Le ultime novità dall'hi-tech a due ruote.

La bicicletta sta diventando davvero il mezzo metropolitano, ecologico per eccellenza. Le ultime novità del mondo bici parlano verde e sfruttano il movimento del corpo.

“Creare bici di legno giova all'ambiente”

La bici diventa sempre più green - L'azienda americana Renovo è specializzata nella produzione di biciclette votate all'ecologia. Il telaio, parte principale nella bicicletta, sia per questioni di equilibrio che di peso, viene spesso realizzato in materiali super leggeri, come carbonio e alluminio. L'idea che è balzata in testa ai progettisti di Renovo è di costruire il telaio delle biciclette utilizzando come materia principale il legno. I vari modelli di telaio si differenziano, come i relativi omologhi in materiali compositi, per le intrinseche caratteristiche tecniche: più rigidi, flessibili, da corsa. Il legno, oltre ad essere un materiale altamente malleabile e dal ridotto peso, permette infatti, nelle sue enne composizioni, di costruire mezzi unici. Come la bici da città in laminato di bamboo.

Il triciclo che si guida col corpo - Una delle più interessanti proposte che arrivano dal Design dei cicli è il veicolo a 3 ruote progettato da David Parrott: si chiama Trimtab è un triciclo dotato di carena e ha una trazione integrale 3x3. E inoltre curva seguendo i movimenti del corpo, aumentando l'inclinazione del mezzo come avviene su una motocicletta in piega. Per i tornanti e le curve a gomito sono previste due leve idrauliche che aiutano a indirizzare l'anteriore.

11 giugno 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us