Scienze

La bici del futuro è di legno e un triciclo

Le ultime novità dall'hi-tech a due ruote.

La bicicletta sta diventando davvero il mezzo metropolitano, ecologico per eccellenza. Le ultime novità del mondo bici parlano verde e sfruttano il movimento del corpo.

“Creare bici di legno giova all'ambiente”

La bici diventa sempre più green - L'azienda americana Renovo è specializzata nella produzione di biciclette votate all'ecologia. Il telaio, parte principale nella bicicletta, sia per questioni di equilibrio che di peso, viene spesso realizzato in materiali super leggeri, come carbonio e alluminio. L'idea che è balzata in testa ai progettisti di Renovo è di costruire il telaio delle biciclette utilizzando come materia principale il legno. I vari modelli di telaio si differenziano, come i relativi omologhi in materiali compositi, per le intrinseche caratteristiche tecniche: più rigidi, flessibili, da corsa. Il legno, oltre ad essere un materiale altamente malleabile e dal ridotto peso, permette infatti, nelle sue enne composizioni, di costruire mezzi unici. Come la bici da città in laminato di bamboo.

Il triciclo che si guida col corpo - Una delle più interessanti proposte che arrivano dal Design dei cicli è il veicolo a 3 ruote progettato da David Parrott: si chiama Trimtab è un triciclo dotato di carena e ha una trazione integrale 3x3. E inoltre curva seguendo i movimenti del corpo, aumentando l'inclinazione del mezzo come avviene su una motocicletta in piega. Per i tornanti e le curve a gomito sono previste due leve idrauliche che aiutano a indirizzare l'anteriore.

11 giugno 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us