Scienze

La bici che registra gli incidenti

Una bici che registra le dinamiche degli incidenti in bici.

Si chiama Rael Concept Bike ed è un progetto di Evan Solida per una maggior sicurezza in sella alle due ruote: è in grado di registrare le dinamiche degli incidenti in bici.

“Un concept di bicicletta che è in grado di registrare video, sia frontali che posteriori”

Concept per ciclisti – La Rael Bike è un concept che non raggiunge gli onori della cronaca per il particolare design del telaio, i componenti tecnici o i materiali con cui è costruito. La nota di merito del progetto è infatti all’interno della bici e non si vede: si tratta di una videocamera di sicurezza, che individua i pericoli e registra lo svolgimento dell’eventuale incidente.

Occhio con sensore – La speciale videocamera digitale è posizionata sotto al sellino del pilota e registra, in modalità video, ciò che avviene sia dietro che di fronte alla bicicletta, come se fosse una scatola nera. All’interno della camera c’è infatti un accelerometro, denominato G-senor, che permette all’occhio digitale di inviduare un possibile impatto e, a quel punto, di iniziare a registrare fino a dieci secondi precedenti l’impatto, prima di smettere di funzionare.

Attenzione a chi ti segue - Sul manubrio della Rael Bike è anche montato un piccolo schermo da 3,5 pollici, che mostra le immagini riprese dalla videocamera: così si può anche usare la speciale camera come specchietto retrovisore e il ciclista può vedere cosa avviene alle sue spalle.

L'arte è su Street View. Guarda la gallery!

17 gennaio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us