Scienze

La bici che registra gli incidenti

Una bici che registra le dinamiche degli incidenti in bici.

Si chiama Rael Concept Bike ed è un progetto di Evan Solida per una maggior sicurezza in sella alle due ruote: è in grado di registrare le dinamiche degli incidenti in bici.

“Un concept di bicicletta che è in grado di registrare video, sia frontali che posteriori”

Concept per ciclisti – La Rael Bike è un concept che non raggiunge gli onori della cronaca per il particolare design del telaio, i componenti tecnici o i materiali con cui è costruito. La nota di merito del progetto è infatti all’interno della bici e non si vede: si tratta di una videocamera di sicurezza, che individua i pericoli e registra lo svolgimento dell’eventuale incidente.

Occhio con sensore – La speciale videocamera digitale è posizionata sotto al sellino del pilota e registra, in modalità video, ciò che avviene sia dietro che di fronte alla bicicletta, come se fosse una scatola nera. All’interno della camera c’è infatti un accelerometro, denominato G-senor, che permette all’occhio digitale di inviduare un possibile impatto e, a quel punto, di iniziare a registrare fino a dieci secondi precedenti l’impatto, prima di smettere di funzionare.

Attenzione a chi ti segue - Sul manubrio della Rael Bike è anche montato un piccolo schermo da 3,5 pollici, che mostra le immagini riprese dalla videocamera: così si può anche usare la speciale camera come specchietto retrovisore e il ciclista può vedere cosa avviene alle sue spalle.

L'arte è su Street View. Guarda la gallery!

17 gennaio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us