Scienze

La bici che registra gli incidenti

Una bici che registra le dinamiche degli incidenti in bici.

Si chiama Rael Concept Bike ed è un progetto di Evan Solida per una maggior sicurezza in sella alle due ruote: è in grado di registrare le dinamiche degli incidenti in bici.

“Un concept di bicicletta che è in grado di registrare video, sia frontali che posteriori”

Concept per ciclisti – La Rael Bike è un concept che non raggiunge gli onori della cronaca per il particolare design del telaio, i componenti tecnici o i materiali con cui è costruito. La nota di merito del progetto è infatti all’interno della bici e non si vede: si tratta di una videocamera di sicurezza, che individua i pericoli e registra lo svolgimento dell’eventuale incidente.

Occhio con sensore – La speciale videocamera digitale è posizionata sotto al sellino del pilota e registra, in modalità video, ciò che avviene sia dietro che di fronte alla bicicletta, come se fosse una scatola nera. All’interno della camera c’è infatti un accelerometro, denominato G-senor, che permette all’occhio digitale di inviduare un possibile impatto e, a quel punto, di iniziare a registrare fino a dieci secondi precedenti l’impatto, prima di smettere di funzionare.

Attenzione a chi ti segue - Sul manubrio della Rael Bike è anche montato un piccolo schermo da 3,5 pollici, che mostra le immagini riprese dalla videocamera: così si può anche usare la speciale camera come specchietto retrovisore e il ciclista può vedere cosa avviene alle sue spalle.

L'arte è su Street View. Guarda la gallery!

17 gennaio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us