Si chiama Rael Concept Bike ed è un progetto di Evan Solida per una maggior sicurezza in sella alle due ruote: è in grado di registrare le dinamiche degli incidenti in bici.
“Un concept di bicicletta che è in grado di registrare video, sia frontali che posteriori”
Concept per ciclisti – La Rael Bike è un concept che non raggiunge gli onori della cronaca per il particolare design del telaio, i componenti tecnici o i materiali con cui è costruito. La nota di merito del progetto è infatti all’interno della bici e non si vede: si tratta di una videocamera di sicurezza, che individua i pericoli e registra lo svolgimento dell’eventuale incidente.
Occhio con sensore – La speciale videocamera digitale è posizionata sotto al sellino del pilota e registra, in modalità video, ciò che avviene sia dietro che di fronte alla bicicletta, come se fosse una scatola nera. All’interno della camera c’è infatti un accelerometro, denominato G-senor, che permette all’occhio digitale di inviduare un possibile impatto e, a quel punto, di iniziare a registrare fino a dieci secondi precedenti l’impatto, prima di smettere di funzionare.
Attenzione a chi ti segue - Sul manubrio della Rael Bike è anche montato un piccolo schermo da 3,5 pollici, che mostra le immagini riprese dalla videocamera: così si può anche usare la speciale camera come specchietto retrovisore e il ciclista può vedere cosa avviene alle sue spalle.