Scienze

La bici che registra gli incidenti

Una bici che registra le dinamiche degli incidenti in bici.

Si chiama Rael Concept Bike ed è un progetto di Evan Solida per una maggior sicurezza in sella alle due ruote: è in grado di registrare le dinamiche degli incidenti in bici.

“Un concept di bicicletta che è in grado di registrare video, sia frontali che posteriori”

Concept per ciclisti – La Rael Bike è un concept che non raggiunge gli onori della cronaca per il particolare design del telaio, i componenti tecnici o i materiali con cui è costruito. La nota di merito del progetto è infatti all’interno della bici e non si vede: si tratta di una videocamera di sicurezza, che individua i pericoli e registra lo svolgimento dell’eventuale incidente.

Occhio con sensore – La speciale videocamera digitale è posizionata sotto al sellino del pilota e registra, in modalità video, ciò che avviene sia dietro che di fronte alla bicicletta, come se fosse una scatola nera. All’interno della camera c’è infatti un accelerometro, denominato G-senor, che permette all’occhio digitale di inviduare un possibile impatto e, a quel punto, di iniziare a registrare fino a dieci secondi precedenti l’impatto, prima di smettere di funzionare.

Attenzione a chi ti segue - Sul manubrio della Rael Bike è anche montato un piccolo schermo da 3,5 pollici, che mostra le immagini riprese dalla videocamera: così si può anche usare la speciale camera come specchietto retrovisore e il ciclista può vedere cosa avviene alle sue spalle.

L'arte è su Street View. Guarda la gallery!

17 gennaio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us