Scienze

La matematica, quella bella e divertente

Numeri e formule hanno una loro bellezza (ben celata!): ve la sveliamo con questi video. La dedica è per gli studenti che oggi hanno affrontato la prova-rompicapo di matematica per la maturità 2018.

Per Galileo Galilei la matematica è l'alfabeto con cui Dio ha scritto l'Universo, per Martin Gardner (illusionista americano) è semplicemente l'unica realtà esistente. Per i videomaker Yann Pineill e Nicolas Lefaucheux dello studio Parachutes la matematica è qualcosa che, nella vita quotidiana, ci fornisce continuamente spunti per farci ammirare la sua bellezza.

E hanno inteso dimostrarlo con questo video (sopra) realizzato qualche anno fa e che oggi riproponiamo qui: lo dedichiamo i maturandi del liceo scientifico che oggi si sono misurati con il già celebre quesito sulla "macchina per la produzione industriale di mattonelle per pavimenti", contenuto nella traccia della seconda prova dell'esame di Stato (di cui trovate le soluzioni qui: segui lo Speciale Maturità 2018 su Studenti.it).

Il video è formato da 3 pannelli: a sinistra scorrono le formule matematiche, al centro si possono vedere i diagrammi che le rappresentano, a destra c'è il corrispondente fenomeno reale che descrivono.

Per cogliere anche il lato divertente di questa disciplina, qui sotto vi proponiamo il video pubblicato dal sito BrightSide.me, dove le tanto temute funzioni matematiche danno vita a una danza sfrenata!

Un esperimento simile, infine, lo hanno fatto i nostri lettori, con una serie di fotografie che rappresentano la matematica e i numeri nella vita di tutti i giorni (vedi anche: tutte le foto dei lettori):

21 giugno 2018 Focus.it