Scienze

La batteria trasparente

E' stata inventata all'università di Stanford.

I ricercatori della Stanford University hanno creato la prima batteria trasparente al mondo. Con un po' di immaginazione, la strada per gli smartphone e i tablet invisibili è aperta.

“La nuova batteria genera circa metà energia rispetto a una normale”

Rete fittissima - Si tratta di una normale batteria agli ioni di litio, all'interno della quale gli elettrodi sono così fitti da essere invisibili a occhio nudo. L'esterno è costituito da un polimero completamente trasparente chiamato Polidimetilsilossano (PDMS), che tra l'altro è famoso per la resistenza alle temperature e alla resistenza contro l'ossidazione. Il risultato di questo mix è una batteria sottile, flessibile e praticamente invisibile.

Le prestazioni - Al momento, la nuova batteria genera circa metà energia rispetto a una normale, ma c'è ampio spazio per i miglioramenti, mentre il costo potrebbe diventare commerciale se venissero usati metalli a basso costo.

Il futuro - Metti insieme questa nuova batteria con i display trasparenti che sono già in sviluppo per televisori e telefoni, aggiungi un'invenzione del prossimo futuro in cui si possa vedere attraverso la scocca e i componenti dei gadget hi-tech e l'era dei cellulari e delle tv invisibili è dietro l'angolo.

Gianluca Tosca

Guarda il video

28 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us