Scienze

La batteria trasparente

E' stata inventata all'università di Stanford.

I ricercatori della Stanford University hanno creato la prima batteria trasparente al mondo. Con un po' di immaginazione, la strada per gli smartphone e i tablet invisibili è aperta.

“La nuova batteria genera circa metà energia rispetto a una normale”

Rete fittissima - Si tratta di una normale batteria agli ioni di litio, all'interno della quale gli elettrodi sono così fitti da essere invisibili a occhio nudo. L'esterno è costituito da un polimero completamente trasparente chiamato Polidimetilsilossano (PDMS), che tra l'altro è famoso per la resistenza alle temperature e alla resistenza contro l'ossidazione. Il risultato di questo mix è una batteria sottile, flessibile e praticamente invisibile.

Le prestazioni - Al momento, la nuova batteria genera circa metà energia rispetto a una normale, ma c'è ampio spazio per i miglioramenti, mentre il costo potrebbe diventare commerciale se venissero usati metalli a basso costo.

Il futuro - Metti insieme questa nuova batteria con i display trasparenti che sono già in sviluppo per televisori e telefoni, aggiungi un'invenzione del prossimo futuro in cui si possa vedere attraverso la scocca e i componenti dei gadget hi-tech e l'era dei cellulari e delle tv invisibili è dietro l'angolo.

Gianluca Tosca