Scienze

La "batmobile" di Peugeot stupisce Parigi

EX1 è in esposizione a Parigi.

Si chiama EX1 ed è un concept di Peugeot che si vedrà al prossimo Salone Internazionale di Parigi. Le sue linee futuristiche non sono un esercizio di design: servono a battere ben sei record mondiali.

“Sembra l'automobile di Batman, ma in realtà è un prototipo elettrico ad alte prestazioni”

Design in stile Peugeot - Il prototipo EX1 celebra i duecento anni della casa del leone: gli ingegneri francesi hanno voluto glorificare la lunga età del marchio inserendo nel veicolo a 4 route le soluzioni tecniche più estreme studiate dal produttore durante gli anni passati, ma mantenendo un certo family feeling: monoscocca in carbonio, porte che si aprono all'incontrario, abitacolo ridotto al minimo, retrotreno con sospensione a monobraccio (come sulle motociclette), pesi, forme e masse studiate per garantire la maggior penetrazione aereodinamica. Inoltre ricorda vagamente il Tumbler, la fantascientifica e indistruttibile automobile utilizzata da Batman ne “Il Cavaliere Oscuro”.

Cuore elettrico - Ma la tecnologia non si ferma solo agli esterni: dentro al cofano ruggiscono due potenti motori elettrici, che forniscono alla EX1 ben 340 CV. La potenza dei propulsori e la trazione 4 ruote integrali e la particolare aerodinamica hanno permesso al concept di barchetta francese di stracciare ben 6 record di accelerazioni da fermo. Certamente un bel biglietto da visita, con cui presentarsi al Salone di Parigi la prossima settimana.

Scopri la peugeot EX1

22 settembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us