Si chiama EX1 ed è un concept di Peugeot che si vedrà al prossimo Salone Internazionale di Parigi. Le sue linee futuristiche non sono un esercizio di design: servono a battere ben sei record mondiali.
“Sembra l'automobile di Batman, ma in realtà è un prototipo elettrico ad alte prestazioni”
Design in stile Peugeot - Il prototipo EX1 celebra i duecento anni della casa del leone: gli ingegneri francesi hanno voluto glorificare la lunga età del marchio inserendo nel veicolo a 4 route le soluzioni tecniche più estreme studiate dal produttore durante gli anni passati, ma mantenendo un certo family feeling: monoscocca in carbonio, porte che si aprono all'incontrario, abitacolo ridotto al minimo, retrotreno con sospensione a monobraccio (come sulle motociclette), pesi, forme e masse studiate per garantire la maggior penetrazione aereodinamica. Inoltre ricorda vagamente il Tumbler, la fantascientifica e indistruttibile automobile utilizzata da Batman ne “Il Cavaliere Oscuro”.
Cuore elettrico - Ma la tecnologia non si ferma solo agli esterni: dentro al cofano ruggiscono due potenti motori elettrici, che forniscono alla EX1 ben 340 CV. La potenza dei propulsori e la trazione 4 ruote integrali e la particolare aerodinamica hanno permesso al concept di barchetta francese di stracciare ben 6 record di accelerazioni da fermo. Certamente un bel biglietto da visita, con cui presentarsi al Salone di Parigi la prossima settimana.