Scienze

L’uomo del DDT


Un ricercatore svizzero Paul Muller nel 1939 scoprì che il diclorodifeniltricloroetano è un insetticida molto potente. Il composto, comunemente chiamato DDT, fu usato per la prima volta a Napoli nel 1944 dove si stava sviluppando una pericolosa epidemia di tifo (trasmesso dai pidocchi). Il nuovo prodotto venne spruzzato sotto gli indumenti di 3 milioni di persone tra militari e civili e la malattia fu arrestata. Il prodotto venne riconosciuto subito come miracoloso e per la sua scoperta nel 1948 Paul Muller ricevette il Premio Nobel per la medicina.
Usato per circa vent’anni per uso domestico e agricolo il successo del DDT finì negli anni Sessanta quando si scoprì che il prodotto era devastante per l’intera catena alimentare, animale e vegetale. L’effetto distruttivo del potente pesticida sarà descritto dalla scrittrice Rachel Carson in un libro del 1962, pochi anni prima della morte del suo inventore avvenuta il 12 ottobre del 1965.

12 ottobre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us