Scienze

L’uomo del DDT


Un ricercatore svizzero Paul Muller nel 1939 scoprì che il diclorodifeniltricloroetano è un insetticida molto potente. Il composto, comunemente chiamato DDT, fu usato per la prima volta a Napoli nel 1944 dove si stava sviluppando una pericolosa epidemia di tifo (trasmesso dai pidocchi). Il nuovo prodotto venne spruzzato sotto gli indumenti di 3 milioni di persone tra militari e civili e la malattia fu arrestata. Il prodotto venne riconosciuto subito come miracoloso e per la sua scoperta nel 1948 Paul Muller ricevette il Premio Nobel per la medicina.
Usato per circa vent’anni per uso domestico e agricolo il successo del DDT finì negli anni Sessanta quando si scoprì che il prodotto era devastante per l’intera catena alimentare, animale e vegetale. L’effetto distruttivo del potente pesticida sarà descritto dalla scrittrice Rachel Carson in un libro del 1962, pochi anni prima della morte del suo inventore avvenuta il 12 ottobre del 1965.

12 ottobre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us