Scienze

L’uomo del DDT


Un ricercatore svizzero Paul Muller nel 1939 scoprì che il diclorodifeniltricloroetano è un insetticida molto potente. Il composto, comunemente chiamato DDT, fu usato per la prima volta a Napoli nel 1944 dove si stava sviluppando una pericolosa epidemia di tifo (trasmesso dai pidocchi). Il nuovo prodotto venne spruzzato sotto gli indumenti di 3 milioni di persone tra militari e civili e la malattia fu arrestata. Il prodotto venne riconosciuto subito come miracoloso e per la sua scoperta nel 1948 Paul Muller ricevette il Premio Nobel per la medicina.
Usato per circa vent’anni per uso domestico e agricolo il successo del DDT finì negli anni Sessanta quando si scoprì che il prodotto era devastante per l’intera catena alimentare, animale e vegetale. L’effetto distruttivo del potente pesticida sarà descritto dalla scrittrice Rachel Carson in un libro del 1962, pochi anni prima della morte del suo inventore avvenuta il 12 ottobre del 1965.

12 ottobre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us