Scienze

L'ultimo volo dello shuttle Atlantis

Una missione e poi la pensione.

Tutto pronto per il lancio dello Space Shuttle Atlantis previsto per domani dal centro aerospaziale di Cape Canaveral, in Florida. Dopo 25 anni di onorata carriera, va in pensione.

“La navetta partirà alle 20,20 circa ora italiana”

25 anni - Il conto alla rovescia è scattato. Dopo aver constatato l'assenza di problemi tecnici, i responsabili della missione fissato per venerdì 14 maggio, alle ore 14,20 ora locale, il lancio dell'Atlantis dalla base Kennedy Space Center di Cape Canaveral, in Florida. Ovviamente, se le condizioni atmosferiche reggono. L'Atlantis (in attività dal 1985) è uno dei cinque Space Shuttle costruiti dalla NASA, il quarto dopo disastro il disastro del Columbia nel 2003, e il terzo ancora in attività. Dopo questa missione, sono previsti ancora due lanci, uno per lo shuttle Discovery e uno per Endeavour, prima che il progetto Shuttle sia archiviato per sempre.

32 missioni - Il ritiro dello Shuttle Atlantis era previsto per il 2008, ma la Nasa decise di rimandarlo tra le stelle per tre missioni: una di supporto al telescopio spaziale Hubble, e due alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Anche quest'ultima missione (STS-132), la trentaduesima, ha come destinazione l'ISS. L'Atlantis, con il suo equipaggio composto da 6 astronauti (il comandante Ken Ham, il pilota Dominic Antonelli, Mike Good, Garrett Reisman, Steve Bowen e Piers Sellers), trasporterà 12 tonnellate di apparecchiature, comprese le batterie di alimentazione, un'antenna di comunicazioni e un radiatore per la stazione spaziale.

14 maggio 2010
Tag scienza - scienze -
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us