Scienze

L'ultimo volo dell'Atlantis

Rientro previsto per il 26 maggio.

La navicella Atlantis, che ha servito fedelmente la Nasa per diversi anni, è al suo viaggio di commiato e ora rientra sulla terra per andare definitivamente in pensione.

“Atlantis è il nome di un famoso veliero”

Ultimo atterraggio - L'Atlantis si è staccata dalla Stazione Spaziale e si è piazzata in orbita, con destinazione Terra. L'atterraggio è previsto il giorno 26 Maggio 2010. Stando alle ultime informazioni fornite dalla Nasa circa la missione, tutto procede secondo i piani e la navicella Atlantis, dopo aver compiuto la sua ultima missione di lavoro, potrà riposare.

Il nome di un veliero - Nata nel 1985, la nave spaziale è parte della squadra di 5 Shuttle che la Nasa ha avuto in forze per le sue missioni. È stata costruita dalla Rockwell International nel 1985 e prende il nome da un veliero statunitense per le ricerche oceanografiche del 1930.

Rimane in stand by - L'ultimo compito della gloriosa navicella è stato portare tonnellate di materiali e un modulo russo per la ricerca sulla Stazione Spaziale Internazionale ISS. D'ora in avanti riposerà in hangar, pronta al decollo solo in caso serva un veicolo di soccorso durante la missione finale dell'ultimo dei 5 shuttle, in programma entro novembre.

24 maggio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us