La navicella Atlantis, che ha servito fedelmente la Nasa per diversi anni, è al suo viaggio di commiato e ora rientra sulla terra per andare definitivamente in pensione.
“Atlantis è il nome di un famoso veliero”
Ultimo atterraggio - L'Atlantis si è staccata dalla Stazione Spaziale e si è piazzata in orbita, con destinazione Terra. L'atterraggio è previsto il giorno 26 Maggio 2010. Stando alle ultime informazioni fornite dalla Nasa circa la missione, tutto procede secondo i piani e la navicella Atlantis, dopo aver compiuto la sua ultima missione di lavoro, potrà riposare.
Il nome di un veliero - Nata nel 1985, la nave spaziale è parte della squadra di 5 Shuttle che la Nasa ha avuto in forze per le sue missioni. È stata costruita dalla Rockwell International nel 1985 e prende il nome da un veliero statunitense per le ricerche oceanografiche del 1930.
Rimane in stand by - L'ultimo compito della gloriosa navicella è stato portare tonnellate di materiali e un modulo russo per la ricerca sulla Stazione Spaziale Internazionale ISS. D'ora in avanti riposerà in hangar, pronta al decollo solo in caso serva un veicolo di soccorso durante la missione finale dell'ultimo dei 5 shuttle, in programma entro novembre.