Scienze

L'orsacchiotto-crocerossina che soccorre i soldati

Tra qualche anno i militari americani feriti al fronte potranno essere soccorsi da… orsacchiotti meccanici di quasi due metri.
È stato infatti presentato un robot radiocomandato delle dimensioni di un uomo adulto (circa 1,80 m) destinato a recuperare i soldati feriti dai campi di battaglia. Il prototipo - che ha il corpo da robot ma la testa simile a quella di un orsacchiotto - è il risultato del progetto Battlefield Extraction Assist Robot (BEAR, che in inglese significa appunto "orso") condotto per conto dell'esercito americano.
Il robot, che è in grado di mantenere l'equilibrio su terreni sconnessi grazie a una combinazione di giroscopi e di motori controllati da un computer centrale, passa agevolmente attraverso porte e pertugi e può portare pesi fino a 135 kg grazie a braccia idrauliche che sollevano i feriti in un solo delicato movimento. Ma perché la testa da orsacchiotto? «È stata una scelta intenzionale», afferma Gary Gilbert, del Telemedicine and Advanced Technology Research Centre dell'esercito americano. «Quando si ha a che fare con feriti di guerra è necessario metterli a proprio agio».

Clicca sulla foto sopra per vedere più in dettaglio le parti di cui è costituito il robot.

19 giugno 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us