Scienze

L'orologio che ti sveglia al momento giusto

Misura il ciclo del sonno e suona soltanto durante le fasi di sonno leggero, quando svegliarsi è meno traumatico.

L'orologio che ti sveglia al momento giusto
Misura il ciclo del sonno e suona soltanto durante le fasi di sonno leggero, quando svegliarsi è meno traumatico.

In arrivo la sveglia che vi farà alzare col sorriso
In arrivo la sveglia che vi farà alzare col sorriso

Al mattino vi trascinate fuori dalle lenzuola come un bradipo pigro e rintronato? Il suono della sveglia dà inizio al peggiore incubo: sonnolenza resistente a 3 caffè, irritabilità e stanchezza che vi accompagneranno per buona parte della mattina se non tutto il giorno?
Forse il brutto sogno è finito, grazie a una sveglia intelligente realizzata da un gruppo di studenti della Browne University di Rhode Island (USA). L'orologio, ribattezzato SleepSmart, misura il ciclo del sonno e suona soltanto quando il sonno è più leggero e il risveglio meno traumatico. Così, invece di svegliarsi stanchi e irascibili, la suoneria scatta nel momento in cui è più probabile alzarsi svegli e scattanti.
Ogni momento non è quello giusto. Mentre dormiamo attraversiamo diverse fasi di sonno, da quello pesante, alla fase REM e a quello leggero. Questi passaggi avvengono ciclicamente a intervalli di circa 90 minuti. Il risveglio durante una fase di sonno pesante, o durante quella REM, può essere sufficiente a provocare sensazioni di irritabilità e stanchezza per il resto della giornata. Svegliarsi durante una fase di sonno leggero, invece, vi lascia più aitanti e vivaci.
SleepSmart funziona più o meno come un encefalogramma, registrando le diverse onde celebrali di ciascuna fase attraverso una serie di elettrodi posti in una specie di fascia da mettersi in testa e collegata via radio alla sveglia vera e propria.
Puntuale, ma non troppo. Prima di coricarsi è sufficiente puntare la sveglia all'ora limite in cui ci si deve svegliare. Il dispositivo, analizzando i dati registrati, identifica l'ultima fase di sonno leggero prima dell'ora indicata, facendo così scattare la suoneria nel momento migliore.
La sveglia tecnologica ha però qualche controindicazione: può svegliarvi anche 40 minuti prima dell'ultima ora valida. Ed è personale: non funziona anche per chi - eventualmente - divide con voi letto o stanza. Ma nonostante questi evidenti limiti, potrebbe raggiungere gli scaffali dei negozi nel prossimo anno. Costerà circa 150 euro.
Per alzarsi veramente furibondi. Di concezione diametralmente opposta è invece una sveglia ideata dagli studenti del MIT di Boston. Si chiama Clocky e per smuovere i più pigri non ricorre alla scienza del sonno, ma all'esasperazione. La sveglia, infatti, si butta dal comodino e mentre suona si mette a girare per la stanza e si nasconde. Per spegnerla occorre alzarsi e cercarla.

(Notizia aggiornata al 18 aprile 2005)

18 aprile 2005
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us