Scienze

L'olio di Lorenzo funziona

La controversa cura contro una grave malattia genetica sembra funzionare.

L'olio di Lorenzo funziona
La controversa cura contro una grave malattia genetica sembra funzionare.

Augusto Odone e la moglie Michaela, genitori di Lorenzo, salvato dalla cura con 'l'olio di Lorenzo'. Lorenzo ha ormai 24 anni, e la mamma è morta nel 2000.
Augusto Odone e la moglie Michaela, genitori di Lorenzo, salvato dalla cura con "l'olio di Lorenzo". Lorenzo ha ormai 24 anni, e la mamma è morta nel 2000.

È stato oggetto di un commovente film, e di una diatriba feroce. Ora l'olio di Lorenzo sembra che rallenti veramente la gravissima malattia che aveva colpito Lorenzo Odone, chiamata adrenoleucodistrofia, un morbo di origine genetica che blocca la produzione di mielina, la guaina che isola le fibre nervose. L'esito della malattia è quasi sempre mortale. Il risultato, dopo dieci anni di studi e di controversie, proviene da Hugo Moser, un medico di Baltimora all'inizio scettico sull'efficacia del rimedio, e da un gruppo di ricerca europeo. A dieci anni dall'inizio della cura, il 76 per cento dei 68 ragazzi cui era stato somministrato l'olio era ancora sano. Solo il 30 per cento dei 36 ragazzi non curati, sempre dopo dieci anni, era in buona salute.

Bloccato l'enzima. La malattia causa l'aumento, nel sangue, di acidi grassi a catena molto lunga e sembra che l'olio (una mistura di acidi oleici ed erucici) blocchi l'azione dell'enzima che produce questi composti. Nonostante anni di studi, però, i medici non sono riusciti a stabilire come il blocco dell'enzima fermi anche i sintomi della malattia.

(Notizia aggiornata al 2 ottobre 2002)

30 settembre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us