Scienze

L'occhio elettronico che ti vede ovunque

Addio privacy per le strade.

DARPA - l'agenzia per i progetti di ricerca avanzata per la difesa degli Stati Uniti - ha sviluppato una tecnologia in grado di indicizzare e analizzare i video in tempo reale. È la fine dell'anonimato nei luoghi pubblici? Sembra di sì!

“Nato come progetto militare, il sistema del DARPA sta per entrare nel mondo civile”

Vedo e analizzo - L'agenzia per i progetti di ricerca avanzata per la difesa degli Stati Uniti, meglio conosciuta come DARPA, lavora al progetto VIRAT (Video Image Retrieval and Analysis Tool) ormai dal 2008. Si tratta, in estrema sintesi, di un programma di sorveglianza ad ampio raggio che impiega droni (piccoli velivoli senza pilota) e personale specializzato per la ripresa video in abbinamento a un sofisticato sistema di analisi che sfrutta potenti algoritmi per passare al setaccio tutti i filmati raccolti.

Tutti schedati - Non è un segreto che, dopo l'11 settembre, l'uso della videosorveglianza da parte dei governi è drasticamente aumentato. Il problema resta la capacità di analisi di questa incredibile mole di materiale video. Come molti altri progetti DARPA, anche VIRAT è stato ampiamente rodato sul campo sia in Iraq che in Afghanistan, e potrebbe presto essere impiegato nel “mondo civile”, ossia nelle stazioni ferroviarie, metro e luoghi pubblici molto frequentati. Diciamo che il Grande Fratello ingrandisce gli occhi e affina anche le sue capacità di riconoscimento e identificazione. (gt)Silvia Ponzio

8 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us