Scienze

L'occhio elettronico che ti vede ovunque

Addio privacy per le strade.

DARPA - l'agenzia per i progetti di ricerca avanzata per la difesa degli Stati Uniti - ha sviluppato una tecnologia in grado di indicizzare e analizzare i video in tempo reale. È la fine dell'anonimato nei luoghi pubblici? Sembra di sì!

“Nato come progetto militare, il sistema del DARPA sta per entrare nel mondo civile”

Vedo e analizzo - L'agenzia per i progetti di ricerca avanzata per la difesa degli Stati Uniti, meglio conosciuta come DARPA, lavora al progetto VIRAT (Video Image Retrieval and Analysis Tool) ormai dal 2008. Si tratta, in estrema sintesi, di un programma di sorveglianza ad ampio raggio che impiega droni (piccoli velivoli senza pilota) e personale specializzato per la ripresa video in abbinamento a un sofisticato sistema di analisi che sfrutta potenti algoritmi per passare al setaccio tutti i filmati raccolti.

Tutti schedati - Non è un segreto che, dopo l'11 settembre, l'uso della videosorveglianza da parte dei governi è drasticamente aumentato. Il problema resta la capacità di analisi di questa incredibile mole di materiale video. Come molti altri progetti DARPA, anche VIRAT è stato ampiamente rodato sul campo sia in Iraq che in Afghanistan, e potrebbe presto essere impiegato nel “mondo civile”, ossia nelle stazioni ferroviarie, metro e luoghi pubblici molto frequentati. Diciamo che il Grande Fratello ingrandisce gli occhi e affina anche le sue capacità di riconoscimento e identificazione. (gt)Silvia Ponzio

8 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us