Scienze

L'LHC come non lo avete mai visto

Un video immersivo della BBC ci accompagna alla scoperta dei segreti dell' LHC. A 360° e ad altissima risoluzione. 

Dopo il dinosauro più grande del mondo, la BBC ci presenta un nuovo video immersivo dedicato al Large Hadron Collider, l'acceleratore di particelle protagonista delle più entusiasmanti scoperte scientifiche degli ultimi anni.

A differenza delle fotografie e dei video convenzionali, questo video a 360° realizzato con tecnologia 4K (cioè ad altissima definizione) permette di apprezzare le reali dimensioni di questa macchina gigantesca.

Bastano un paio di clic per scendere nella galleria circolare di 27 km che ospita i condotti dove le particelle viaggiano, in entrambe le direzioni, a velocità prossime a quelle della luce.

Oppure per apprezzare da vicino i dettagli del grande Compact Muon Solenoid, il rivelatore di particelle utilizzato per la caccia al bosone di Higgs: un apparecchio del peso di oltre 12.500 tonnellate che misura 21,6 metri di larghezza per 14,6 di diametro.


Per apprezzare al meglio il video qui sopra vi consigliamo di visualizzare questa pagina utilizzando Google Chrome, meglio ancora se con un visore per la realtà vrtuale Cardboard, come quelli che regaliamo ai partecipanti alle conferenze di Focus in giro per l'Italia.

Una videocamera amatoriale per riprese a 360°

Registi a 360°. Ma come si realizza un video a 360°? Per realizzare filmati immersivi come questo occorre una speciale videocamera capace di riprendere la stessa scena da più angolazioni.

Queste macchine possono utilizzare sia un'unica lente panoramica con angolo di ripresa a 360°, sia più lenti sincronizzate tra loro. Uno speciale software permette di montare tra loro le immagini e di eliminare le aberrazioni ottiche ottenendo risultati come questo.

Costano molto? Quelle professionali sì, ma in commercio ne esistono diversi modelli per uso amatoriale che per poche centinaia di euro consentono di ottenere risultati davvero notevoli.

28 marzo 2016 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us