Scienze

L'LHC come non lo avete mai visto

Un video immersivo della BBC ci accompagna alla scoperta dei segreti dell' LHC. A 360° e ad altissima risoluzione. 

Dopo il dinosauro più grande del mondo, la BBC ci presenta un nuovo video immersivo dedicato al Large Hadron Collider, l'acceleratore di particelle protagonista delle più entusiasmanti scoperte scientifiche degli ultimi anni.

A differenza delle fotografie e dei video convenzionali, questo video a 360° realizzato con tecnologia 4K (cioè ad altissima definizione) permette di apprezzare le reali dimensioni di questa macchina gigantesca.

Bastano un paio di clic per scendere nella galleria circolare di 27 km che ospita i condotti dove le particelle viaggiano, in entrambe le direzioni, a velocità prossime a quelle della luce.

Oppure per apprezzare da vicino i dettagli del grande Compact Muon Solenoid, il rivelatore di particelle utilizzato per la caccia al bosone di Higgs: un apparecchio del peso di oltre 12.500 tonnellate che misura 21,6 metri di larghezza per 14,6 di diametro.


Per apprezzare al meglio il video qui sopra vi consigliamo di visualizzare questa pagina utilizzando Google Chrome, meglio ancora se con un visore per la realtà vrtuale Cardboard, come quelli che regaliamo ai partecipanti alle conferenze di Focus in giro per l'Italia.

Una videocamera amatoriale per riprese a 360°

Registi a 360°. Ma come si realizza un video a 360°? Per realizzare filmati immersivi come questo occorre una speciale videocamera capace di riprendere la stessa scena da più angolazioni.

Queste macchine possono utilizzare sia un'unica lente panoramica con angolo di ripresa a 360°, sia più lenti sincronizzate tra loro. Uno speciale software permette di montare tra loro le immagini e di eliminare le aberrazioni ottiche ottenendo risultati come questo.

Costano molto? Quelle professionali sì, ma in commercio ne esistono diversi modelli per uso amatoriale che per poche centinaia di euro consentono di ottenere risultati davvero notevoli.

28 marzo 2016 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us