Scienze

L'iPhone ti trova la bici

Nuovo sistema di bike sharing dagli Usa.

Il bike sharing è ormai una realtà in molte città italiane. Lascio a voi dire se il sistema funziona o meno, ma c'è chi a New York è una pedalata avanti a tutti… Scopri perché.

“Il gps sa sempre dove sono parcheggiate le bici”

Bici sociale - Il bike sharing è già di per sé un sistema “sociale” visto che le due ruote sono pubbliche, tu le noleggi e le molli al più vicino parcheggio. Se però il parking non è nei paraggi della tua destinazione, ti tocca scarpinare o usare comunque i mezzi pubblici. Nella Grande Mela, in autunno, noleggiare le bici sarà ancora più semplice, più comodo e soprattutto più “social” e vi spiego perché.

iPhone e Android - SoBi, ovvero Social Bicycle System, è un sistema di bike sharing che funziona grazie a un ricevitore satellitare in grado di tenere sotto controllo gli spostamenti della bici e sapere sempre dove si trova. Questo significa che non sei obbligato a riportarla al parcheggio, ma che puoi lasciarla dove ti pare. Quando sei alla ricerca di una bici pubblica, ovunque ti trovi, basta che chiedere a un'apposita applicazione installata sull'iPhone o uno smartphone Android, per sapere dove sono le due ruote più vicine a te. Quando la trovi, è sufficiente digitale un PIN per sbloccarla e salire in sella.

Efficiente ed economico - Il Social Bicycle System, tra l'altro, ti offre anche un servizio di prenotazione. Il sistema, infatti, ti permette di inviare sms o di usare l'applicazione mobile anche per bloccarla per i successivi 10 minuti evitando che qualcuno te la porti via sotto al naso. Il sistema SoBi, infine, è molto più economico rispetto alle infrastrutture necessarie per gestire un tradizionale servizio di bike sharing. Scommettiamo che qualche città, magari anche italiana, ci farà un pensierino?

Ecco le bici 2.0

12 agosto 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us