Scienze

L'iPhone ti trova la bici

Nuovo sistema di bike sharing dagli Usa.

Il bike sharing è ormai una realtà in molte città italiane. Lascio a voi dire se il sistema funziona o meno, ma c'è chi a New York è una pedalata avanti a tutti… Scopri perché.

“Il gps sa sempre dove sono parcheggiate le bici”

Bici sociale - Il bike sharing è già di per sé un sistema “sociale” visto che le due ruote sono pubbliche, tu le noleggi e le molli al più vicino parcheggio. Se però il parking non è nei paraggi della tua destinazione, ti tocca scarpinare o usare comunque i mezzi pubblici. Nella Grande Mela, in autunno, noleggiare le bici sarà ancora più semplice, più comodo e soprattutto più “social” e vi spiego perché.

iPhone e Android - SoBi, ovvero Social Bicycle System, è un sistema di bike sharing che funziona grazie a un ricevitore satellitare in grado di tenere sotto controllo gli spostamenti della bici e sapere sempre dove si trova. Questo significa che non sei obbligato a riportarla al parcheggio, ma che puoi lasciarla dove ti pare. Quando sei alla ricerca di una bici pubblica, ovunque ti trovi, basta che chiedere a un'apposita applicazione installata sull'iPhone o uno smartphone Android, per sapere dove sono le due ruote più vicine a te. Quando la trovi, è sufficiente digitale un PIN per sbloccarla e salire in sella.

Efficiente ed economico - Il Social Bicycle System, tra l'altro, ti offre anche un servizio di prenotazione. Il sistema, infatti, ti permette di inviare sms o di usare l'applicazione mobile anche per bloccarla per i successivi 10 minuti evitando che qualcuno te la porti via sotto al naso. Il sistema SoBi, infine, è molto più economico rispetto alle infrastrutture necessarie per gestire un tradizionale servizio di bike sharing. Scommettiamo che qualche città, magari anche italiana, ci farà un pensierino?

Ecco le bici 2.0

12 agosto 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us