Chi l'ha detto che per simulare la fissione nucleare in un reattore serve un super computer? Anche l'iPhone, l'iPod e l'iPad ci riescono con l'applicazione giusta.
“Il software simula i movimenti atomici dei neutroni”
Fissione “on-theroad” - Il simulatore in questione di chiama AGENT (Arbitrary Geometry Neutron Transport) e non lo scarichi dall'App Store. L'università dello Utah l'ha infatti sviluppato a uso e consumo dei ricercatori più tecnologici che, magari alla fermata dell'autobus, non riescono a resistere alla tentazione di farsi una fissione nucleare in versione mobile. Anche se Tatjana Jevremovic, direttrice del programma di ingegneria nucleare, promette che presto anche i comuni mortali potranno dilettarsi in questo genere di attività nucleari ovunque si trovino.
Neutroni all'attacco - AGENT, che funziona in abbinamento all'applicazione ImageVis3D Mobile, simula il movimento dei neutroni, calcolandone la densità nelle varie fasi e parti del nocciolo, e indica dove le reazioni di fissione sono più intense. Ma soprattutto permette di visualizzare il processo che avviene all'interno del nocciolo, con immagini chiare, a colori e in tre dimensioni. Della serie: le immagini valgono più di mille diagrammi.