Ieri 5 novembre, l'incredibile spettacolo dell'aurora boreale vista in Italia. Ecco cosa favorisce il fenomeno (e come sapere se potrà accadere di nuovo).

I social network, lo avrete visto, sono invasi di fotografie che mostrano il cielo catturato in molte località italiane nella serata di domenica 5 novembre con colori a dir poco incredibili. Il raro fenomeno dell'aurora boreale è stato visibile fino in Italia. Cosa è accaduto?

Quali sono le condizioni che favoriscono l'aurora boreale

L'aurora boreale è il prodotto dell'interazione tra particelle emesse dal Sole e i gas (ossigeno e azoto in particolare) presenti nell'atmosfera terrestre. Questa attività di emissione non è costante nel tempo, ma è legata a un andamento ciclico che fa sì che la nostra stella abbia un massimo della sua attività ogni circa 11 anni: uno dei motivi che ha favorito i fenomeni di questi giorni è il fatto che ci troviamo proprio in prossimità di un massimo solare, cioè c'è un notevole flusso di particelle e dunque si presentano le condizioni per le aurore. 

Perché l'aurora boreale si è vista in Italia

Di solito i fenomeni di interazione che producono quello spettacolo di colori che tanto ci affascina si creano a un'altezza tra 100 e 200 km dalla superficie della Terra. Questa volta sembra che la quota sia stata molto più alta, attorno ai 400 km e questo ha fatto sì che il fenomeno fosse visibile anche a latitudini dove, solitamente, è impensabile che si possa godere di questo spettacolo: sui social girano scatti pazzeschi catturati in tutta Europa, e in particolare in Italia, in Toscana, Abruzzo, Puglia ecc.

Perché l'aurora boreale è stata rossa e non verde?

Nelle foto delle "solite" aurore boreali che vediamo in genere sul web, il colore predominante è il verde, mentre l'aurora boreale vista nella serata del 5 novembre aveva una tonalità tendente al rosso. Da cosa dipende? I colori che caratterizzano il fenomeno dipendono (tra i vari fattori) dall'energia delle particelle che colpiscono l'atmosfera, ma anche da quali gas si trovano in quest'atmosfera stessa: in particolare, la presenza di ossigeno atomico (come accade alle quote che hanno riguardato i fenomeni di questi giorni) favorisce una colorazione rossa anziché verde.

Come facciamo a sapere quando ci sarà una nuova aurora boreale in Italia?

Per i più curiosi, l'intensità delle tempesta solari si misura con un indice chiamato Kp, che può andare da 0 a 9. Fino a valori di 3 o 4, non si ha alcun fenomeno visibile dalle nostre parti (mentre è già sufficiente per le alte latitudini). La tempesta che ha prodotto l'aurora boreale della serata del 5 novembre 2023, per avere un'idea, aveva un indice Kp tra 6 e 7.

Come fare per non farsi prendere alla sprovvista nel caso in cui si dovessero creare nuovamente le condizioni per ammirare l'aurora boreale in Italia? È necessario consultare uno dei servizi che forniscono le previsioni del "meteo solare", come questo per esempio, che mostra le previsioni del valore di Kp nel mese.

Attenzione: non aspettatevi di vedere a occhio nudo gli effetti che ammirate nelle fotografie, perché quest'ultime, anche le più "genuine" e non ritoccate al computer, godono di un tempo di esposizione maggiore rispetto a quello dell'occhio umano e dunque gli effetti sono tutti un po' amplificati.

6 novembre 2023 Roberto Graziosi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us