Scienze

L'hotel svedese che sembra un UFO

Tree Hotel è l'albergo che assomiglia a un'astronave.

È il sogno proibito di tutti i nostalgici della serie tv X-Files: dormire in un'astronave aliena. Le chance che entità extra-galattiche arrivino dallo spazio e ci affittino una stanza sono piuttosto scarse, così non ci resta che partire per la Svezia e alloggiare in un albergo che sembra un'astronave.

Avvistamenti in Lapponia - L'albergo “non identificato” ha in realtà un nome e si chiama Tree Hotel (http://www.treehotel.se/en/start) . Si tratta di una catena di alberghi, o meglio di casette tutte diverse costruite sugli alberi in un bosco di Harads nella Lapponia svedese. Un'idea curiosa che pare stia riscuotendo molto successo non solo tra gli ambientalisti convinti, ma anche tra coloro che vogliono semplicemente sperimentare qualche giorno letteralmente immersi nella natura.

Eco-compatibile - Tutte le casette, compresa quella a forma di UFO, sono costruire con materiali eco-compatibili, principalmente in legno, e posizionati sugli alberi a un'altezza di 4-6 metri. Un soggiorno spartano, è vero, ma non mancano una sauna - siamo pur sempre in Svezia - toilette e lavandino dotati di un sistema di carico e scarico dell'acqua amici della natura. Tutte casette misurano dai 15 ai 30 metri quadrati e divise in un ambiente notte e giorno. L'originale albergo Tree Hotel è aperto tutto l'anno, anche in inverno quando la temperatura esterna scende anche sotto i 30 gradi. Un pernottamento costa 360 euro a notte per due persone, colazione inclusa.

Edifici strani? guarda gli apple store nel mondo

5 settembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us