Scienze

L'evoluzione del cervello e le gravidanze

Perché l'uomo è così poco fertile, in confronto alle altre scimmie? Per il suo cervello...

L'evoluzione del cervello e le gravidanze

Nella gravidanza è in atto una lotta tra madre e feto in sviluppo.

La bassa fertilità della specie umana, secondo la controversa ipotesi di un ricercatore dell'isola di Réunion, ha a che fare con l'evoluzione del suo cervello. Pierre-Yves Robillard spiega che secondo lui la bassa fertilità consente alla donna di prepararsi ad accogliere il feto nell'utero. Ogni gravidanza infatti introduce nella donna un corpo estraneo, il feto, che ha bisogno di moltissima energia per sviluppare un grande cervello, la caratteristica più importante della nostra specie.
Dopo aver ricordato che è stato dimostrato come l'esposizione agli spermatozoi dell'uomo del corpo di una donna lo predispone alle gravidanze, il ricercatore ha proposto che proprio questa “preparazione” permetta al feto di annidarsi profondamente nell'utero, senza correre il rischio di scatenare reazioni immunitarie. Qieste potrebbero causare una sindrome pericolosa, la pre-eclampsia, che libera nel sangue della madre e del feto tossine mortali. La lunga preparazione del corpo femminile ha come conseguenza gravidanze più dilazionate nel tempo e ovviamente una minore fertilità. Tutto per avere un cervello più grande e dominare il pianeta…