Scienze

L'esercito usa inventa il chewing gum che pulisce i denti

E' un'invenzione dell'esercito Usa.

La notizia arriva dai centri di ricerca dell'esercito americano: non stanno preparando una nuova e terribile arma per il combattimento, ma una nuova chewing gum che aiuta a pulire i denti.

“Una speciale proteina attacca i batteri che favoriscono il placca”

Gomma per soldati - La gomma da masticare è storicamente parte integrante dell'attrezzatura militare. Anche se una sorta di gomma veniva masticata già dagli antichi Maya è nelle guerre del secolo scorso che un prodotto simile alle gomme dei nostri giorni veniva inserita nell'attrezzatura di ogni soldato, come sostanza in grado di aiutare a combattere nervosismo e stress. Ora i soldati USA potrebbero beneficiare di una nuova “cicca”, che è progettata per ripulire i denti quando, impegnati nelle missioni, non hanno la possiblità di accedere ad acqua, dentifricio e spazzolino.

Ingrediente attivo - A quanto pare il prodotto è sviluppato da un centro di ricerca militare, che sta eseguendo dei test sull'ingrediente attivo che è in grado di sostituire l'uso dello spazzolino. I ricercatori dell'US Army hanno sviluppato infatti una speciale proteina, la cui sigla in codice è KSL, che attacca i batteri che causano la placca e, di conseguenza, impedisce alla carie e ad altre affezioni della bocca, di formarsi e procreare.

Mal di denti - La ricerca è motivata dal Pentagono perché circa il 15% dei soldati impegnati in missione hanno sofferto per conclamate “emergenze dentistiche”, a causa dell'impossibilità di lavarsi con costanza i denti. La scoperta fa gola anche all'industria dolciaria e dell'igiene orale, in quanto potrebbe essere usata per sviluppare una nuova serie di prodotti per la pulizia dei denti.

guarda le invenzioni che ti danno i super poteri

11 novembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us