259 miglia all’ora, pari a circa 417 Km/h! È questa la strabiliante velocità raggiunta in un recente volo di collaudo dall'elicottero Sikorsky X2, un vero missile che strappa il primato al Westland Lynx che, dal lontano 1986, deteneva il record di 400 Km orari.
“La prossima sfida? Sfrecciare a 463 Km orari!”
Potenza dell'aerodinamica - L'X2 è stato progettato per dimostrare al mondo dell'aeronautica che, con la giusta tecnologia (un motore con due rotori gemelli) e attenti studi aerodinamici, i moderni elicotteri possono raddoppiare la velocità di crociera. Ovviamente i responsabili di Sikorsky non mancano di sottolineare come apparecchi così veloci aprano nuove possibilità per l'impiego come mezzi di trasporto al posto dei più costosi mini-jet o come elicotteri di soccorso.
Prossima sfida - Gli ingegneri dell'X2, subito dopo il volo di prova, hanno dichiarato che il test è andato oltre le loro aspettative e che la prossima sfida (entro la fine del 2010) sarà quella di raggiungere la velocità di 288 miglia l’ora, pari a 463 Km/h... più che un elicottero, è una vera Formula 1.