Scienze

L'auto di nome Gina ha le rughe

Un'auto che alla carrozzeria metallica ha sostituito una "pelle" morbida, un tessuto metallico che si piega a richiesta, formando rughe e grinze. È il nuovo prototipo di auto del futuro... (Andrea Porta, 26 giugno 2008)

Accattivante, avveniristica nella linea, la nuova Bmw ci fa l'occhiolino. Sì perché Gina - così è stato battezzato il prototipo di auto della casa tedesca - ha una caratteristica davvero unica: la sua carrozzeria non è di rigido e freddo metallo, ma è una "pelle" realizzata in un particolare tessuto a base di argento e che, come la pelle umana, si piega a ogni movimento. Non solo: si adatta, anche, ai capricci del suo padrone fino quasi a modificare la forma stessa dell'auto. «Il fissaggio ad alta precisione del tessuto sull'intelaiatura», spiegano dall'azienda tedesca, «garantisce movimenti senza nessuna perdita di tensione.» Così, i fanali si aprono e si chiudono come occhi, mentre all'apertura delle portiere una serie di "rughe d'espressione" rendono Gina più misteriosa e affascinante: guardala in azione in questo video.

26 giugno 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us