Scienze

L'auto di Intel chiama i vigili da sola

Dotata di una speciale scatola nera.

Gli scienziati di Intel stanno sviluppando delle automobili in grado di avvisare le autorità, per mezzo di messaggi automatici, in caso di incidente.

“E' una specie di scatola nera che registra i dati di viaggio”

La scatola nera - Le automobili del futuro, secondo gli scienziati impegnati nel progetto californiani, potrebbero essere equipaggiate con delle speciali scatole nere, come avviene oggi sugli aeroplani commerciali. Il compito di questi box tecnologici è di registrare e spedire le informazioni e i video con il comportamento della macchina e del guidatore nel tempo precedente all'incidente.

Un'idea di Intel - Il primo prototipo è stato sviluppato a Santa Clara in California ed è in grado di registrare: la velocità del veicolo, l'angolo di sterzo e l'intervento da parte del pilota sui freni, fino all'istante prima del veicolo. Oltre alle informazioni tecniche, sono previsti anche i dati video ripresi da due videocamere, una all'esterno e l'altra all'interno del veicolo.

Invio immediato - I dati ripresi dalla speciale scatola nera vengono spediti alla polizia e alla compagnia di assicurazione, in maniera automatica pochi attimi dopo l'incidente. Questo dovrebbe aiutare a conoscere le cause di ogni incidente, piccolo o grande che sia. E, naturalmente, potrebbero contribuire a identificare i responsabili.

guarda le auto più incredibili

5 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us