Gli scienziati di Intel stanno sviluppando delle automobili in grado di avvisare le autorità, per mezzo di messaggi automatici, in caso di incidente.
“E' una specie di scatola nera che registra i dati di viaggio”
La scatola nera - Le automobili del futuro, secondo gli scienziati impegnati nel progetto californiani, potrebbero essere equipaggiate con delle speciali scatole nere, come avviene oggi sugli aeroplani commerciali. Il compito di questi box tecnologici è di registrare e spedire le informazioni e i video con il comportamento della macchina e del guidatore nel tempo precedente all'incidente.
Un'idea di Intel - Il primo prototipo è stato sviluppato a Santa Clara in California ed è in grado di registrare: la velocità del veicolo, l'angolo di sterzo e l'intervento da parte del pilota sui freni, fino all'istante prima del veicolo. Oltre alle informazioni tecniche, sono previsti anche i dati video ripresi da due videocamere, una all'esterno e l'altra all'interno del veicolo.
Invio immediato - I dati ripresi dalla speciale scatola nera vengono spediti alla polizia e alla compagnia di assicurazione, in maniera automatica pochi attimi dopo l'incidente. Questo dovrebbe aiutare a conoscere le cause di ogni incidente, piccolo o grande che sia. E, naturalmente, potrebbero contribuire a identificare i responsabili.