Scienze

L'Australia è una miniera "d'oro" per l'hi-tech

Scoperta la più grande miniera di scandio.

Le “terre rare” sono diciassette elementi chimici utili in diverse produzioni hi-tech: dai veicoli ibridi ai superconduttori. Un ricco giacimento di scandio - uno di questi minerali - è stato recentemente scoperto in Australia.

“Lo scandio serve per produrre batterie a celle combustibili”

Fuel cell - Le cosiddette “terre rare” - presenti in diverse zone del pianeta - sono state scoperte per la prima volta in una miniera in Scandinavia. Lo scandio, nello specifico, serve per realizzare batterie a celle combustibili all'ossido solido utilizzate per generare elettricità da gas naturali o da carburanti rinnovabili. Il più grande giacimento di scandio è stato recentemente scoperto in Australia durante scavi nell’ex miniera di nickel di Greenvale alle porte di Townsville nella regione del Queensland del Nord.

Miniera d’oro - L’attuale prezzo sul mercato del raro elemento è di 5.000 dollari al chilogrammo e la società Metallica Metals è letteralmente seduta su una miniera d’oro. Andrew Gillies, amministratore dell’azienda, rivela che la quantità e la qualità dei depositi di scandio è impressionante. “Lo scandio” - spiega Gillies - “è presente in molte rocce, di solito in un rapporto da 5 a 15 parti per milione, mentre qui è mille volte più concentrato”. (sp)

1 novembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us