Scienze

L'Australia è una miniera "d'oro" per l'hi-tech

Scoperta la più grande miniera di scandio.

Le “terre rare” sono diciassette elementi chimici utili in diverse produzioni hi-tech: dai veicoli ibridi ai superconduttori. Un ricco giacimento di scandio - uno di questi minerali - è stato recentemente scoperto in Australia.

“Lo scandio serve per produrre batterie a celle combustibili”

Fuel cell - Le cosiddette “terre rare” - presenti in diverse zone del pianeta - sono state scoperte per la prima volta in una miniera in Scandinavia. Lo scandio, nello specifico, serve per realizzare batterie a celle combustibili all'ossido solido utilizzate per generare elettricità da gas naturali o da carburanti rinnovabili. Il più grande giacimento di scandio è stato recentemente scoperto in Australia durante scavi nell’ex miniera di nickel di Greenvale alle porte di Townsville nella regione del Queensland del Nord.

Miniera d’oro - L’attuale prezzo sul mercato del raro elemento è di 5.000 dollari al chilogrammo e la società Metallica Metals è letteralmente seduta su una miniera d’oro. Andrew Gillies, amministratore dell’azienda, rivela che la quantità e la qualità dei depositi di scandio è impressionante. “Lo scandio” - spiega Gillies - “è presente in molte rocce, di solito in un rapporto da 5 a 15 parti per milione, mentre qui è mille volte più concentrato”. (sp)

1 novembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us