Scienze

L'Australia è una miniera "d'oro" per l'hi-tech

Scoperta la più grande miniera di scandio.

Le “terre rare” sono diciassette elementi chimici utili in diverse produzioni hi-tech: dai veicoli ibridi ai superconduttori. Un ricco giacimento di scandio - uno di questi minerali - è stato recentemente scoperto in Australia.

“Lo scandio serve per produrre batterie a celle combustibili”

Fuel cell - Le cosiddette “terre rare” - presenti in diverse zone del pianeta - sono state scoperte per la prima volta in una miniera in Scandinavia. Lo scandio, nello specifico, serve per realizzare batterie a celle combustibili all'ossido solido utilizzate per generare elettricità da gas naturali o da carburanti rinnovabili. Il più grande giacimento di scandio è stato recentemente scoperto in Australia durante scavi nell’ex miniera di nickel di Greenvale alle porte di Townsville nella regione del Queensland del Nord.

Miniera d’oro - L’attuale prezzo sul mercato del raro elemento è di 5.000 dollari al chilogrammo e la società Metallica Metals è letteralmente seduta su una miniera d’oro. Andrew Gillies, amministratore dell’azienda, rivela che la quantità e la qualità dei depositi di scandio è impressionante. “Lo scandio” - spiega Gillies - “è presente in molte rocce, di solito in un rapporto da 5 a 15 parti per milione, mentre qui è mille volte più concentrato”. (sp)

1 novembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 29,90€
Follow us