Trucchi & consigli - Lunga vita alla batteria del tuo cellulare
Le “terre rare” sono diciassette elementi chimici utili in diverse produzioni hi-tech: dai veicoli ibridi ai superconduttori. Un ricco giacimento di scandio - uno di questi minerali - è stato recentemente scoperto in Australia.
“Lo scandio serve per produrre batterie a celle combustibili”
Fuel cell - Le cosiddette “terre rare” - presenti in diverse zone del pianeta - sono state scoperte per la prima volta in una miniera in Scandinavia. Lo scandio, nello specifico, serve per realizzare batterie a celle combustibili all'ossido solido utilizzate per generare elettricità da gas naturali o da carburanti rinnovabili. Il più grande giacimento di scandio è stato recentemente scoperto in Australia durante scavi nell’ex miniera di nickel di Greenvale alle porte di Townsville nella regione del Queensland del Nord.
Miniera d’oro - L’attuale prezzo sul mercato del raro elemento è di 5.000 dollari al chilogrammo e la società Metallica Metals è letteralmente seduta su una miniera d’oro. Andrew Gillies, amministratore dell’azienda, rivela che la quantità e la qualità dei depositi di scandio è impressionante. “Lo scandio” - spiega Gillies - “è presente in molte rocce, di solito in un rapporto da 5 a 15 parti per milione, mentre qui è mille volte più concentrato”. (sp)