Scienze

L'antenna radio militare che trasmette nell'acqua

Trasmette usando l'acqua del mare.

L'invenzione dei ricercatori militari americani permette di trasfromare l'acqua del mare in una potente antenna radio che è in grado di inviare e ricevere segnali a diverse frequenze.

“il segnale radio viene amplificato tramite l'induzione magnetica dell'acqua”

Esperimento in mare - L'esperimento è stato svolto dalla SPAWAR System Center Pacific, agenzia di ricerca e contractor militare americano con sede a San Diego. Il sistema che è stato sviluppato è in grado di utilizzare l'acqua dell'Oceano come se fosse un'antenna: il segnale radio viene amplificato tramite l'induzione magnetica che permette il liquido. L'acqua del mare infatti sarebbe in grado di ricevere e trasmettere segnali radio a diverse frequenze: UHF, VHF e HF.

Una pompa all'origine - Il procedimento funziona con una pompa, che inietta un flusso di acqua attraverso una speciale sonda di corrente e, a seconda dell'altezza del flusso, è in grado di trasmettere a diverse frequenze radio. Questa applicazione potrebbe essere utilizzata sulle future imbarcazioni militari per le comunicazioni: nelle imbarcazioni di piccole dimensioni non si possono utilizzare antenne potenti e di grandi dimensioni, in questi casi l'acqua del mare potrebbe funzionare come antenna esterna per consentire alla trasmissione radio di raggiungere anche distanze notevoli.

guarda i cellulari più futuristici di nokia

8 novembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us