L'invenzione dei ricercatori militari americani permette di trasfromare l'acqua del mare in una potente antenna radio che è in grado di inviare e ricevere segnali a diverse frequenze.
“il segnale radio viene amplificato tramite l'induzione magnetica dell'acqua”
Esperimento in mare - L'esperimento è stato svolto dalla SPAWAR System Center Pacific, agenzia di ricerca e contractor militare americano con sede a San Diego. Il sistema che è stato sviluppato è in grado di utilizzare l'acqua dell'Oceano come se fosse un'antenna: il segnale radio viene amplificato tramite l'induzione magnetica che permette il liquido. L'acqua del mare infatti sarebbe in grado di ricevere e trasmettere segnali radio a diverse frequenze: UHF, VHF e HF.
Una pompa all'origine - Il procedimento funziona con una pompa, che inietta un flusso di acqua attraverso una speciale sonda di corrente e, a seconda dell'altezza del flusso, è in grado di trasmettere a diverse frequenze radio. Questa applicazione potrebbe essere utilizzata sulle future imbarcazioni militari per le comunicazioni: nelle imbarcazioni di piccole dimensioni non si possono utilizzare antenne potenti e di grandi dimensioni, in questi casi l'acqua del mare potrebbe funzionare come antenna esterna per consentire alla trasmissione radio di raggiungere anche distanze notevoli.