Scienze

L'antenna radio militare che trasmette nell'acqua

Trasmette usando l'acqua del mare.

L'invenzione dei ricercatori militari americani permette di trasfromare l'acqua del mare in una potente antenna radio che è in grado di inviare e ricevere segnali a diverse frequenze.

“il segnale radio viene amplificato tramite l'induzione magnetica dell'acqua”

Esperimento in mare - L'esperimento è stato svolto dalla SPAWAR System Center Pacific, agenzia di ricerca e contractor militare americano con sede a San Diego. Il sistema che è stato sviluppato è in grado di utilizzare l'acqua dell'Oceano come se fosse un'antenna: il segnale radio viene amplificato tramite l'induzione magnetica che permette il liquido. L'acqua del mare infatti sarebbe in grado di ricevere e trasmettere segnali radio a diverse frequenze: UHF, VHF e HF.

Una pompa all'origine - Il procedimento funziona con una pompa, che inietta un flusso di acqua attraverso una speciale sonda di corrente e, a seconda dell'altezza del flusso, è in grado di trasmettere a diverse frequenze radio. Questa applicazione potrebbe essere utilizzata sulle future imbarcazioni militari per le comunicazioni: nelle imbarcazioni di piccole dimensioni non si possono utilizzare antenne potenti e di grandi dimensioni, in questi casi l'acqua del mare potrebbe funzionare come antenna esterna per consentire alla trasmissione radio di raggiungere anche distanze notevoli.

guarda i cellulari più futuristici di nokia

8 novembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us