Scienze

L'allenatore elettronico che ti aiuta a fare gli esercizi corretti

Ti dice se lavori con la giusta postura.

I ricercatori tedeschi sviluppano un nuovo trainer elettronico che aiuta a raggiungere un oggettivo risultato durante l'allenamento: un allenatore virtuale che indica se si sta eseguendo l'esercizio fisico nella maniera giusta o sbagliata.

“ll personal trainer elettronico è in versione smartphone”

Invenzione tedesca - Senza necessitare di terapisti sportivi o esperti trainer personali, anche a casa propria è possibile raggiungere risultati ottimali. Almeno secondo l'ultima innovazione implementata dai ricerctori del Fraunhofer Institute tedesco, che hanno sviluppato uno speciale “assistente per il fitness” che agisce non solo sulle motivazioni, ma è anche in grado di mostrare come si deve svolgere nella maniera perfetta un determinato esercizio fisico.

Abiti coi sensori - Il nuovo assistente elettronico per il fitness è costituito da una tuta con sensori che colleziona le informazioni sui movimenti che esguono i muscoli di chi la indossa. La tuta trasmette i risultati su uno schermo della TV, di un computer o anche di uno smartphone e, durante gli esercizi, una speciale maglietta monitorizza anche il respiro dello sportivo. L'interfaccia sviluppata è focalizzata sullo specifico utente: analizza i dati e offre un feedback sul successo, o meno, dell'esercizio che il soggetto sta eseguendo.

Come un trainer personale - Il sistema è totalmente individuale e corrisponde alle necessità e ai bisogni di uno specifico utente. Infatti un trainer specializzato o un terapista sportivo come prima cosa implementa un programma di allenamento studiato sullo specifico soggetto, inserendo i dati all'interno dell'assistente elettronico.

Esercizio individuale - Tutti gli esercizi vengono registrati dalla tuta, che provvede a creare un Avatar, visibile sullo schermo, con l'obiettivo di condurre l'utente nella giusta esecuzione dell'esecizio fisico anche se è nel salotto della propria casa: il programma confronta i movimenti eseguiti e li compara con i dati del programma, proponendo al soggetto gli aggiustamenti della sua postura. L'obiettivo è far svolgere i corretti movimenti, ad esempio gli sportivi della terza età o chi necessita di una precisa riabilitazione fisica in conseguenza ad un trauma.

Scopri le invenzioni che ti danno i super poteri

10 febbraio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us