Scienze

L'Aids? Un'eredità dell'evoluzione

Quattro milioni di anni fa il sistema immunitario dei primati vinse una battaglia mortale contro un virus che avrebbe potuto spazzare via i nostri antenati e consegnare la Terra a un'altra specie. E probabilmente oggi paghiamo il prezzo di quella "vittoria". È quanto suggerisce uno studio americano molto recente, che formula un'ipotesi originale sulla nostra apparente incapacità di contrastare l'Hiv: secondo Michael Emerman e i suoi colleghi del Fred Hutchinson Cancer Research Center di Seattle (Usa), la sensibilità all'Aids potrebbe essere un contrappasso all'accresciuta resistenza del sistema immunitario dei primati a un altro virus mortale, oggi scomparso. I ricercatori sono arrivati a questa ipotesi analizzando il Dna dei nostri parenti più prossimi nella catena evolutiva, gli scimpanzé, dove hanno scoperto i segni lasciati dello PtERV1, il virus estinto. A quanto sembra, quattro milioni di anni fa i nostri progenitori riuscirono a sconfiggere l'epidemia grazie a una proteina che rese il sistema immunitario più resistente allo PtERV1, ma che nel contempo portava in eredità una maggiore sensibilità all'Hiv. Purtroppo questo studio non aiuta la ricerca nella cura dell'Aids. Come spiega Emerman, «questo lavoro non ha a che fare con lo sviluppo di vaccini anti-hiv. È piuttosto da vedersi in un'ottica di indagine sulla storia evolutiva dell'uomo».

26 giugno 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us