Scienze

L'acido non è solo una questione di gusti

Come facciamo a identificare il sapore aspro per esempio di alcuni frutti acerbi? Un gruppo di scienziati statunitensi ha scoperto i recettori del gusto acido, che serve a proteggerci dai cibi non ancora maturi o andati a male.
Ma non solo: la proteina responsabile dell’identificazione del sapore acido sulla lingua, la PKD2L1, secondo i ricercatori sarebbe presente anche nel midollo spinale. È la prima volta che un recettore di gusto viene trovato anche in un’altra parte del corpo. E suggerisce che possa essere un metodo, del nostro sistema nervoso centrale, per controllare il livello di acidità dei fluidi corporali (per esempio del sangue). Come dire per capire se va tutto bene bisogna “assaggiare”…

Nell’immagine in verde i recettori dell’amaro, del dolce e dell’umami (sapore di glutammato tipico dei ristoranti cinesi) e in rosso quelli dell’acido. © Nicholas Ryba, NIDCR and Charles Zuker, UCSD

24 agosto 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us