Scienze

L'acido non è solo una questione di gusti

Come facciamo a identificare il sapore aspro per esempio di alcuni frutti acerbi? Un gruppo di scienziati statunitensi ha scoperto i recettori del gusto acido, che serve a proteggerci dai cibi non ancora maturi o andati a male.
Ma non solo: la proteina responsabile dell’identificazione del sapore acido sulla lingua, la PKD2L1, secondo i ricercatori sarebbe presente anche nel midollo spinale. È la prima volta che un recettore di gusto viene trovato anche in un’altra parte del corpo. E suggerisce che possa essere un metodo, del nostro sistema nervoso centrale, per controllare il livello di acidità dei fluidi corporali (per esempio del sangue). Come dire per capire se va tutto bene bisogna “assaggiare”…

Nell’immagine in verde i recettori dell’amaro, del dolce e dell’umami (sapore di glutammato tipico dei ristoranti cinesi) e in rosso quelli dell’acido. © Nicholas Ryba, NIDCR and Charles Zuker, UCSD

24 agosto 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us