Focus

Kinect mania: controlli Windows con un gesto

Controlli Windows con un semplice gesto.

ragazza-schermo-touch-futuro-619x400_213225
|

Microsoft ha cambiato per sempre il modo di giocare ma non solo. Dopo aver rivoluzionato le console e detto addio a joystick e controller di ogni tipo, adesso Kinect ti fa usare il PC come non hai mai fatto prima. Scopri come puoi controllare una presentazione in PowerPoint con semplici movimenti delle mani o della testa.

 

1. Un sistema di controllo mai vistoKinect è una tecnologia di Microsoft per Xbox 360 che racchiude in sé una videocamera con risoluzione di 640 x 480 pixel, due sensori di profondità, un motore che regola l’inclinazione e un microfono multiarray. Questo permette di usare la console senza nessun controller.

 

2. Strumenti gratuiti per teGrazie al kit di sviluppo messo a disposizione gratuitamente da Microsoft, ora è possibile usare questa tecnologia con Windows. Il kit, al momento ancora in versione beta, è disponibile per sistemi a 32 bit e a 64 bit. Cosa aspetti a scaricarlo?

 

3. Cosa ti servePer usare il kit di sviluppo dovrai installare l’Sdk Direct, Visual Studio 2010 Express e Microsoft .NET Framework 4.0. Inoltre ti servirà il Kinect. Se usi il microfono interno avrai bisogno anche di Microsoft Speech Platform e il Kinect for Windows Runtime Language Pack.

 

4. Guide e tutorialAllo stesso indirizzo da cui hai scaricato il kit, troverai video tutorial, esempi di codice e di applicazioni per prendere velocemente confidenza con i nuovi strumenti. Per informazioni o problemi, sempre allo stesso indirizzo, potrai facilmente accedere al forum dedicato.

 

5. Un esempio divertenteOra che il tuo computer è pronto all’uso di Kinect, prova questa semplice estensione! Pietro Brambati, Developer Evangelist Microsoft, ti spiega come utilizzare al meglio PowerPoint grazie alle API di Kinect. Trovi tutte le istruzioni sul suo blog.

 

6. Gestire le slide di Power PointCon poche righe di codice è possibile infatti far riconoscere al tuo PC due semplici gesti: per mandare avanti e indietro le slide di una presentazione con il movimento della mano destra e di quella sinistra.

 

Non perderti, inoltre, la guida alle guide Microsoft dedicata a Windows Server 2008 e Windows Azure, le risposte degli esperti Microsoft su WebMatrix e su come trasferire dati e documenti dal “vecchio” Windows XP al nuovo Seven, e le ultime news su Windows 8 e il futuro del web.

 

6 ottobre 2011

Sai riconoscere il
 

 

VERSO

 


di questi  ANIMALI?