Non c'è che dire. La nuovissima periferica di movimento per Xbox 360 sta scatenando le fantasia degli sviluppatori, persino di quelli in camice bianco. Kinect adesso aiuta i medici a gestire l'archiviazione e la visualizzazione di risonanze magnetiche e altre immagini diagnostiche digitali.
“Permette di manipolare esami e risonanze mantenendo l'ambiente sterile”
Grande futuro - Non aveva fatto in tempo ad arrivare nei negozi americani che qualcuno l'aveva già “hackerata”. sviluppando il primo driver open source per usarla anche con i computer Windows Poi i ragazzacci di iFixit la fanno a pezzi per svelarne tutti i segreti hardware. E infine il ricercatore Oliver Kreylos la trasforma in una videocamera 3D. Tutti esperimenti che dimostrano l'interessa sempre più crescente verso le infinite potenzialità del motion control di Microsoft.
Analisi forense - Kinect adesso entra anche in ospedale nelle vesti di consulente per l'analisi dei dati medici. I ricercatori dell'Istituto di Medicina Forense dell'Università svizzera di Berna hanno sviluppato il progetto Virtopsy che sfrutta la periferica di “gioco” di Microsoft, insieme a un paio di cuffie wireless, per gestire l'archiviazione, la trasmissione e la visualizzazione delle immagini diagnostiche digitali e consentire ai medici di analizzare i dati, come le risonanze magnetiche, senza rischiare di contaminare l'ambiente sterile usando mouse, tastiera, joystick o touchscreen.