Scienze

Kinect entra in sala operatoria

Usata per vedere le risonanze al volo.

Non c'è che dire. La nuovissima periferica di movimento per Xbox 360 sta scatenando le fantasia degli sviluppatori, persino di quelli in camice bianco. Kinect adesso aiuta i medici a gestire l'archiviazione e la visualizzazione di risonanze magnetiche e altre immagini diagnostiche digitali.

“Permette di manipolare esami e risonanze mantenendo l'ambiente sterile”

Grande futuro - Non aveva fatto in tempo ad arrivare nei negozi americani che qualcuno l'aveva già “hackerata”. sviluppando il primo driver open source per usarla anche con i computer Windows Poi i ragazzacci di iFixit la fanno a pezzi per svelarne tutti i segreti hardware. E infine il ricercatore Oliver Kreylos la trasforma in una videocamera 3D. Tutti esperimenti che dimostrano l'interessa sempre più crescente verso le infinite potenzialità del motion control di Microsoft.

Analisi forense - Kinect adesso entra anche in ospedale nelle vesti di consulente per l'analisi dei dati medici. I ricercatori dell'Istituto di Medicina Forense dell'Università svizzera di Berna hanno sviluppato il progetto Virtopsy che sfrutta la periferica di “gioco” di Microsoft, insieme a un paio di cuffie wireless, per gestire l'archiviazione, la trasmissione e la visualizzazione delle immagini diagnostiche digitali e consentire ai medici di analizzare i dati, come le risonanze magnetiche, senza rischiare di contaminare l'ambiente sterile usando mouse, tastiera, joystick o touchscreen.

Guarda "doc-kinect" in azione

23 dicembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us