Scienze

Kinect e World of Warcraft: il futuro dei giochi on-line

Incredibile esperimento con Kinect.

Non si contano ormai più i tentativi, tra l'altro riusciti, di aggirare i sistemi di sicurezza di Kinect per usarla in mille modi diversi e non “ufficiali”. L'ultimo esperimento in ordine di tempo è l'uso della periferica di movimento di Microsoft per giocare a World of Warcraft. Un WOW è d'obbligo.

“Il video dell'esperimento impazza su YouTube”

Movimenti fantastici - L'ultimo uso “non convenzionale” a salire agli onori della cronaca della periferica di movimento di Microsoft è in ospedale come “assistente” all'archiviazione, trasmissione e visualizzazione delle immagini diagnostiche digitali. Prima ancora era stata usata in vari modi su computer Windows, modificata dagli hackere trasformata in una videocamera 3D. Adesso quei bontemponi dell'Institute for Creative Technologies dell'Università del Sud California l'hanno usata per giocare, senza mouse e tastiera, a World of Warcraft, il celebre gioco di ruolo di Blizzard.

Kinect very FAAST - Il video che testimonia l'attacco ai nemici e il lancio di incantesimi a opera dei creativi ricercatori californiani è attualmente uno dei più visti su YouTube. I ricercatori hanno sviluppato per l'occasione FAAST - acronimo di Flexible Action and Articulated Skeleton Toolkit - uno strumento software che permette di collegare il gioco di Blizzard con Kinect. FAAST, attualmente disponibile solo per Windows, sarà presto sviluppato anche per Linux.

Ecco il video

30 dicembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us