Non si contano ormai più i tentativi, tra l'altro riusciti, di aggirare i sistemi di sicurezza di Kinect per usarla in mille modi diversi e non “ufficiali”. L'ultimo esperimento in ordine di tempo è l'uso della periferica di movimento di Microsoft per giocare a World of Warcraft. Un WOW è d'obbligo.
“Il video dell'esperimento impazza su YouTube”
Movimenti fantastici - L'ultimo uso “non convenzionale” a salire agli onori della cronaca della periferica di movimento di Microsoft è in ospedale come “assistente” all'archiviazione, trasmissione e visualizzazione delle immagini diagnostiche digitali. Prima ancora era stata usata in vari modi su computer Windows, modificata dagli hackere trasformata in una videocamera 3D. Adesso quei bontemponi dell'Institute for Creative Technologies dell'Università del Sud California l'hanno usata per giocare, senza mouse e tastiera, a World of Warcraft, il celebre gioco di ruolo di Blizzard.
Kinect very FAAST - Il video che testimonia l'attacco ai nemici e il lancio di incantesimi a opera dei creativi ricercatori californiani è attualmente uno dei più visti su YouTube. I ricercatori hanno sviluppato per l'occasione FAAST - acronimo di Flexible Action and Articulated Skeleton Toolkit - uno strumento software che permette di collegare il gioco di Blizzard con Kinect. FAAST, attualmente disponibile solo per Windows, sarà presto sviluppato anche per Linux.