Scienze

Kinect e World of Warcraft: il futuro dei giochi on-line

Incredibile esperimento con Kinect.

Non si contano ormai più i tentativi, tra l'altro riusciti, di aggirare i sistemi di sicurezza di Kinect per usarla in mille modi diversi e non “ufficiali”. L'ultimo esperimento in ordine di tempo è l'uso della periferica di movimento di Microsoft per giocare a World of Warcraft. Un WOW è d'obbligo.

“Il video dell'esperimento impazza su YouTube”

Movimenti fantastici - L'ultimo uso “non convenzionale” a salire agli onori della cronaca della periferica di movimento di Microsoft è in ospedale come “assistente” all'archiviazione, trasmissione e visualizzazione delle immagini diagnostiche digitali. Prima ancora era stata usata in vari modi su computer Windows, modificata dagli hackere trasformata in una videocamera 3D. Adesso quei bontemponi dell'Institute for Creative Technologies dell'Università del Sud California l'hanno usata per giocare, senza mouse e tastiera, a World of Warcraft, il celebre gioco di ruolo di Blizzard.

Kinect very FAAST - Il video che testimonia l'attacco ai nemici e il lancio di incantesimi a opera dei creativi ricercatori californiani è attualmente uno dei più visti su YouTube. I ricercatori hanno sviluppato per l'occasione FAAST - acronimo di Flexible Action and Articulated Skeleton Toolkit - uno strumento software che permette di collegare il gioco di Blizzard con Kinect. FAAST, attualmente disponibile solo per Windows, sarà presto sviluppato anche per Linux.

Ecco il video

30 dicembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us