Scienze

Kinect diventa una videocamera 3d

La videocamera della Xbox diventa 3D.

Il motion control di Xbox era appena uscito nei negozi che già c’era un driver per usarlo con i pc. E trasformarlo in una videocamera 3d è il passo successivo.

“Il risultato dell’esperimento ricorda il video Take On Me degli A-ha”

Kinect vs hacker - Peccato che la periferica di Microsoft sia “legata” solo all'Xbox perché potrebbe avere un brillante futuro anche nel settore dell'educazione e della robotica. Così Adafruit Industries, un rivenditore statunitense di elettronica, mette in palio 2.000 dollari per il primo smanettone che fosse riuscito a sviluppare un driver open source per Kinect. Tempo un giorno e il driver era bello che pronto.

A-ha… che spettacolo! – Il ricercatore Oliver Kreylos non se l’è fatto ripetere due volte e ha sfruttato il driver per trasformare Kinect in una videocamera in grado di catturare video in tre dimensioni sviluppando un software ad hoc. E l’esperimento è riuscito alla perfezione come mostra il video: il flusso in arrivo dalla sua webcam a coloro “tradizionale” e da quella a infrarossi si sono mescolati in immagini che ricordano molto il video musicale Take On Me degli A-ha degli anni ’80.

Guarda il video!

I 10 videogame top. Guarda la gallery!

15 novembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 31,90€
Follow us