Kinect diventa una videocamera 3d

La videocamera della Xbox diventa 3D.

kinect_196996
|

Il motion control di Xbox era appena uscito nei negozi che già c’era un driver per usarlo con i pc. E trasformarlo in una videocamera 3d è il passo successivo.

 

“Il risultato dell’esperimento ricorda il video Take On Me degli A-ha”

 

Kinect vs hacker - Peccato che la periferica di Microsoft sia “legata” solo all'Xbox perché potrebbe avere un brillante futuro anche nel settore dell'educazione e della robotica. Così Adafruit Industries, un rivenditore statunitense di elettronica, mette in palio 2.000 dollari per il primo smanettone che fosse riuscito a sviluppare un driver open source per Kinect. Tempo un giorno e il driver era bello che pronto.

 

A-ha… che spettacolo! – Il ricercatore Oliver Kreylos non se l’è fatto ripetere due volte e ha sfruttato il driver per trasformare Kinect in una videocamera in grado di catturare video in tre dimensioni sviluppando un software ad hoc. E l’esperimento è riuscito alla perfezione come mostra il video: il flusso in arrivo dalla sua webcam a coloro “tradizionale” e da quella a infrarossi si sono mescolati in immagini che ricordano molto il video musicale Take On Me degli A-ha degli anni ’80.

 

Guarda il video!

 

I 10 videogame top. Guarda la gallery!

 

15 novembre 2010