Scienze

Joules, il robot da tandem

Ecco Joules il robot che pedala come un uomo.

Tra gli ultimi ritrovati della robotica, gli umanoidi che mimano il movimento umano sono fondamentali. Ecco l’obiettivo raggiunto dagli inventori di Joules: il robot specializzato nelle pedalate, in tandem, con gli esseri umani.

“Un robot, frutto di un progetto di design, che riproduce il modo di pedalare umano”

Sfida per il design - Joules nasce da una scomessa: costruire un tandem elettrico, che funziona solo coi pedali. Per questo due inventori, provetti ingegneri, hanno passato il 2009 a studiare il movimento di gambe e muscolatura umana quando si esercita la pressione sui pedali. Il risultato è la strabiliante e fluida pedalata di Joules: un concerto di meccanismi e movimenti cinetici, degno delle macchine di Leonardo.

Progetto empirico - Infatti anche gli autori hanno proceduto nel progetto con metodo scientifico, passando, prima della realizzazione del robot, attraverso diversi modelli in legno e cartone al fine di garantire a Joules la miglior falcata possibile. Infatti Joules, che è sempre seduto sul sedile posteriore, pedala anche per tutti e due i passeggeri.

Energia occulta – Oltre al meccanismo del robot, i due novelli scienziati hanno dovuto pensare anche agli impianti e ai collegamenti, che corrono all’interno di Joules, oltre che al motore, che è posizionato nel tronco dell’automa e, problema non da poco, le corpose batterie, che sono state nascoste in un’intercapedine a metà del telaio della bicicletta.

Tecno-bici 2.0. Guarda la gallery!

20 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us