Scienze

Joules, il robot da tandem

Ecco Joules il robot che pedala come un uomo.

Tra gli ultimi ritrovati della robotica, gli umanoidi che mimano il movimento umano sono fondamentali. Ecco l’obiettivo raggiunto dagli inventori di Joules: il robot specializzato nelle pedalate, in tandem, con gli esseri umani.

“Un robot, frutto di un progetto di design, che riproduce il modo di pedalare umano”

Sfida per il design - Joules nasce da una scomessa: costruire un tandem elettrico, che funziona solo coi pedali. Per questo due inventori, provetti ingegneri, hanno passato il 2009 a studiare il movimento di gambe e muscolatura umana quando si esercita la pressione sui pedali. Il risultato è la strabiliante e fluida pedalata di Joules: un concerto di meccanismi e movimenti cinetici, degno delle macchine di Leonardo.

Progetto empirico - Infatti anche gli autori hanno proceduto nel progetto con metodo scientifico, passando, prima della realizzazione del robot, attraverso diversi modelli in legno e cartone al fine di garantire a Joules la miglior falcata possibile. Infatti Joules, che è sempre seduto sul sedile posteriore, pedala anche per tutti e due i passeggeri.

Energia occulta – Oltre al meccanismo del robot, i due novelli scienziati hanno dovuto pensare anche agli impianti e ai collegamenti, che corrono all’interno di Joules, oltre che al motore, che è posizionato nel tronco dell’automa e, problema non da poco, le corpose batterie, che sono state nascoste in un’intercapedine a metà del telaio della bicicletta.

Tecno-bici 2.0. Guarda la gallery!

20 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us