Scienze

Jbl rivoluziona la musica in auto?

Per migliorare la qualità del suono in auto.

Si chiama JBL MS-8 ed è un processore appositamente studiato per integrare il segnale audio digitale nelle “autoradio” montate di serie. A marzo è stato presentato e premiato negli Usa, mentre era a bordo dell’impianto multimediale di una BMW.

“Il processore audio che promette di migliorare la qualità del suono nell'abitacolo”

Integrazione totale – l’MS-8 è stato progettato per integrarsi col sistema multimediale della macchina, che si è notevolmente evoluto negli ultimi anni: sia sulle automobili europee, che su quelle americane. Secondo quello che ha dichiarato, però, JBL in America, l’apparecchio in questione è in parte ancora coperto dal mistero.

Merito di un algoritmo – Le prove effettuate da JBL evidenziano che il processore, una volta collegato all’impianto e all’autoradio della macchina, incrementa la qualità dell’audio in tutto l’abitacolo. E il suo segreto risiede nel software: il processore utilizza un algoritmo proprietario, che provvede ad equalizzare il suono così che la musica si possa ascoltare con la stessa qualità da qualsiasi passeggero, su qualsiasi sedile. Inoltre il sistema include anche un amplificatore 20W x 8, un telcomando e il display LCD con equalizzatore.

Musica e tecnologia vanno a braccetto. Guarda la gallery...

16 giugno 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us