Altro che la Batmobile dell'uomo pipistrello! La berlina super tecnologica della casa automobilistica inglese regala, a chi può permetterselo, una strumentazione completamente virtuale, doppio schermo multimediale e un sistema surround da urlo.
“Lo schermo Dual-View permette di guardare allo stesso tempo un film e il navigatore”
Cruscotto virtuale - L'abitacolo della Jaguar XJ extra lusso sembra più un living space che una postazione di guida: carrozzeria in alluminio derivata dall'industria aerospaziale, tetto panoramico in vetro, interni extra lusso in pelle e un ambiente ancora più comodo per i passeggeri dei sedili posteriori grazie a un ulteriore spazio per le gambe. Ma questo te lo saresti già aspettato da un modello che costa oltre 100mila euro, giusto? La vera rivoluzione, però, è la strumentazione completamente virtuale. Il tradizionale “quadro” va in pensione lasciando il posto a uno schermo da 12.3 pollici ad alta definizione che mostra il tachimetro, il contagiri e tutte le informazioni sulla vettura. E all'occorrenza le informazioni multimediali o in arrivo dal navigatore appaiono al posto dei due quadranti secondari.
Dual-View - La strumentazione virtuale, però, è solo un assaggio della rivoluzione tecnologica della Jaguar XJ. Al centro del cruscotto, infatti, spicca un innovativo touch-screen da 8 pollici con tecnologiaDual-View che, tradotto in pratica significa che i due occupanti dei posti anteriori possono vedere due cose diverse sullo stesso monitor: un film in Dvd o una trasmissione Tv per il passeggero e il navigatore satellitare per il guidatore. Se ti stai chiedendo come il “giaguaro inglese” ha risolto la questione dell'audio, è presto detto: il sistema offre di serie un doppio set di cuffie wireless che ascoltare separatamente l'audio. Il tutto completato da un sistema surround Bowers & Wilkins da 1200W con 20 altoparlanti e 15 canali audio da far invidia agli impianti home theater casalinghi.