Scienze

Jaguar XJ: regina dell'hi-tech

Dotazione da far invidia alla Batmobile.

Altro che la Batmobile dell'uomo pipistrello! La berlina super tecnologica della casa automobilistica inglese regala, a chi può permetterselo, una strumentazione completamente virtuale, doppio schermo multimediale e un sistema surround da urlo.

“Lo schermo Dual-View permette di guardare allo stesso tempo un film e il navigatore”

Cruscotto virtuale - L'abitacolo della Jaguar XJ extra lusso sembra più un living space che una postazione di guida: carrozzeria in alluminio derivata dall'industria aerospaziale, tetto panoramico in vetro, interni extra lusso in pelle e un ambiente ancora più comodo per i passeggeri dei sedili posteriori grazie a un ulteriore spazio per le gambe. Ma questo te lo saresti già aspettato da un modello che costa oltre 100mila euro, giusto? La vera rivoluzione, però, è la strumentazione completamente virtuale. Il tradizionale “quadro” va in pensione lasciando il posto a uno schermo da 12.3 pollici ad alta definizione che mostra il tachimetro, il contagiri e tutte le informazioni sulla vettura. E all'occorrenza le informazioni multimediali o in arrivo dal navigatore appaiono al posto dei due quadranti secondari.

Dual-View - La strumentazione virtuale, però, è solo un assaggio della rivoluzione tecnologica della Jaguar XJ. Al centro del cruscotto, infatti, spicca un innovativo touch-screen da 8 pollici con tecnologiaDual-View che, tradotto in pratica significa che i due occupanti dei posti anteriori possono vedere due cose diverse sullo stesso monitor: un film in Dvd o una trasmissione Tv per il passeggero e il navigatore satellitare per il guidatore. Se ti stai chiedendo come il “giaguaro inglese” ha risolto la questione dell'audio, è presto detto: il sistema offre di serie un doppio set di cuffie wireless che ascoltare separatamente l'audio. Il tutto completato da un sistema surround Bowers & Wilkins da 1200W con 20 altoparlanti e 15 canali audio da far invidia agli impianti home theater casalinghi.

Auto verdi: i top e i flop del 2010

12 agosto 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us