Scienze

Jaguar X-C75: furia elettrica da 330 km/h

Furia elettrica inglese da 330 km/h.

Per festeggiare i 75 anni di attività Jaguar mostra al pubblico la C-X75: un concept che include stile e tecnologia, per mostrare il futuro delle 4 ruote britanniche.

“Gli strumenti dell'abitacolo sono schermi TFT-LCD ad alta definizione”

Idea supersportiva - Al Salone di Parigi si mettono in bella mostra le automobili più prestanti, solo ieri Jacktech ha illustrato la nuova Lamborghini, ora è il momento del Made in England. Nella nuova Jaguar C-X75 si possono intravedere le scelte stilistiche che la casa ha compiuto in passato e le novità che compariranno sui futuri modelli inglesi: carrozzeria in alluminio, calandra sportiva e molto ampia, linee e proporzioni che ricordano il prototipo XJ13 Le Mans del 1966, fari affusolati, vistose prese d'aria e passaruota muscolosi.

Poche emissioni e tanta tecnologia - Se lo stile è british e rigoroso, è all'interno che i progettisti si sono sbizzarriti con ingegneria, tecnologia e meccanica: ci sono ben 4 motori elettrici e due turbine, di derivazione aeronautica, che possono essere alimentate da diversi tipi di combustibile: gas, diesel o altri combustibili biologici. Le turbine alimentano le batterie al litio dei motori elettrici o forniscono direttamente la potenza ai quattro motori a seconda del fabbisogno dell'auto. Ciascuno dei motori è indipendente e dedicato ad ogni singola, la C-X75 ha infatti una speciale trazione integrale permanente. La potenza totale è di circa 780 cavalli e la velocità massima stimata è di 330 km/h, con accellerazione da 0-100 km/h in meno di 4 secondi.

Interni inediti - La tecnologia non è nel solo cuore della macchina, ma anche al suo interno: vista la presenza delle turbine nel retrotreno, l'abitacolo è stato appositamente progettato con soluzioni futuristiche: gli strumenti sono schermi TFT-LCD ad alta definizione, la luce dell'abitacolo è fornita da dei led blu, che si affievoliscono mentre i passeggeri prendono posto. Il comando del cambio include il “controller” delle turbine e ricorda la manopola del gas di un jet, mentre il sedile del pilota è lievemente spostato verso il centro della vettura.

Scopri Jaguar X-C75

1 ottobre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us