Per festeggiare i 75 anni di attività Jaguar mostra al pubblico la C-X75: un concept che include stile e tecnologia, per mostrare il futuro delle 4 ruote britanniche.
“Gli strumenti dell'abitacolo sono schermi TFT-LCD ad alta definizione”
Idea supersportiva - Al Salone di Parigi si mettono in bella mostra le automobili più prestanti, solo ieri Jacktech ha illustrato la nuova Lamborghini, ora è il momento del Made in England. Nella nuova Jaguar C-X75 si possono intravedere le scelte stilistiche che la casa ha compiuto in passato e le novità che compariranno sui futuri modelli inglesi: carrozzeria in alluminio, calandra sportiva e molto ampia, linee e proporzioni che ricordano il prototipo XJ13 Le Mans del 1966, fari affusolati, vistose prese d'aria e passaruota muscolosi.
Poche emissioni e tanta tecnologia - Se lo stile è british e rigoroso, è all'interno che i progettisti si sono sbizzarriti con ingegneria, tecnologia e meccanica: ci sono ben 4 motori elettrici e due turbine, di derivazione aeronautica, che possono essere alimentate da diversi tipi di combustibile: gas, diesel o altri combustibili biologici. Le turbine alimentano le batterie al litio dei motori elettrici o forniscono direttamente la potenza ai quattro motori a seconda del fabbisogno dell'auto. Ciascuno dei motori è indipendente e dedicato ad ogni singola, la C-X75 ha infatti una speciale trazione integrale permanente. La potenza totale è di circa 780 cavalli e la velocità massima stimata è di 330 km/h, con accellerazione da 0-100 km/h in meno di 4 secondi.
Interni inediti - La tecnologia non è nel solo cuore della macchina, ma anche al suo interno: vista la presenza delle turbine nel retrotreno, l'abitacolo è stato appositamente progettato con soluzioni futuristiche: gli strumenti sono schermi TFT-LCD ad alta definizione, la luce dell'abitacolo è fornita da dei led blu, che si affievoliscono mentre i passeggeri prendono posto. Il comando del cambio include il “controller” delle turbine e ricorda la manopola del gas di un jet, mentre il sedile del pilota è lievemente spostato verso il centro della vettura.