Scienze

iTunes sotto inchiesta: ricattava i discgrafici

Le accuse: abuso di posizione dominante,

Guai all'orizzonte per l'azienda di Steve Jobs. Le strategia commerciali di Apple, per accaparrarsi le migliori case discografiche per l'immenso catalogo musicale di iTunes, potrebbero presto finire sotto la lente d'ingrandimento dell'Antitrust degli Stati Uniti.

“Apple forzava accordi anti-Amazon”

Ipotesi di reato - Secondo il New York Times, il Dipartimento di Giustizia statunitense avrebbe aperto un'indagine per valutare se Apple abbia approfittato del suo ruolo dominante nel mercato musicale digitale per convincere le case discografiche a non concedere i diritti su alcuni brani in uscita ad aziende concorrenti, e nello specifico Amazon.

Scontro a suon di Mp3 - La “scintilla” che ha fatto drizzare le orecchie all'Antitrust è una notizia pubblicata su Billabord di marzo. Secondo la rivista, Amazon avrebbe chiesto ad alcune case discografiche di concederle i diritti di alcune canzoni il giorno prima del loro lancio ufficiale per la sua promozione "MP3 Daily Deal". Per tutta risposta, iTunes, il megastore di musica online di Apple, avrebbero “incoraggiato” le major a mandare a monte l'accordo con Amazon e negando ai brani dei “disubbidienti” qualsiasi supporto marketing, in pratica estromettendoli dalla “vetrina” musicale della mela, ossia dalla home page, la pagina con maggiore visibilità.

Posizione dominante? - iTunes Music Store nasce nel 2003 e cambia nome in iTunes Store nel 2006. Oggi controlla saldamente il 70% del mercato degli Stati Uniti, contro solo l'8% di Amazon, e lo stesso dicasi a livello mondiale con il 26,7% di share. Lo scorso febbraio ha festeggiato 10 miliardi di canzoni scaricate, e la sua offerta musicale si aggira sui 12 milioni di canzoni. A cui si sono aggiunti, nel corso del tempo, anche oltre 55.000 episodi di serie tv e più di 8.500 film (tra cui oltre 2.500 in alta risoluzione).

30 maggio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us