Scienze

Isolati per 520 giorni: parte la missione Mars-500

Segregati per un anno e mezzo.

Si chiama Mars-500 ed è una simulazione di volo spaziale mai tentata finora: sei astronauti, rimarranno chiusi per 520 giorni all'interno di una finta navicella spaziale.

“Anche un italiano tra i 6 partecipanti alla missione”

Made in Russia - L'esperimento è condotto dagli scienziati russi insieme all'Agenzia Spaziale Europea e al centro di addestramento per austronauti cinese. Lo scopo è indagare gli effetti di una permanenza e un isolamento così lunghi sull'equilibrio psicofisico e biologico dei sei partecipanti: tre astronauti russi, un francese, un cinese e un italiano di origini colombiane. Si chiama Diego Urbina, ha 26 anni, nato a Bogotà e trapiantato a Torino.

Come su Marte - La durata della simulazione equivale al viaggio sul Pianeta Rosso: 520 giorni è il tempo necessario per arrivare fino a Marte, svolgere esperimenti per un mesetto e ritornare a casa. In totale isolamento dal resto del mondo, con viveri razionati e comunicazioni esterne limitate come avviene nello spazio, i sei astronuati si alterneranno in turni di otto ore per dormire e lavorare. Un calendario dettagliato, della durata di un anno e mezzo, scandirà i compiti da eseguire per la riuscita della missione.

Anche su Internet - La missione Mars-500 è la prima simulazione reale ed è solo uno dei tanti test che verranno eseguiti per la futura missione su Marte, che non arriverà comunque prima dei prossimi 30 anni.

4 giugno 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us