Scienze

Isolati per 520 giorni: parte la missione Mars-500

Segregati per un anno e mezzo.

Si chiama Mars-500 ed è una simulazione di volo spaziale mai tentata finora: sei astronauti, rimarranno chiusi per 520 giorni all'interno di una finta navicella spaziale.

“Anche un italiano tra i 6 partecipanti alla missione”

Made in Russia - L'esperimento è condotto dagli scienziati russi insieme all'Agenzia Spaziale Europea e al centro di addestramento per austronauti cinese. Lo scopo è indagare gli effetti di una permanenza e un isolamento così lunghi sull'equilibrio psicofisico e biologico dei sei partecipanti: tre astronauti russi, un francese, un cinese e un italiano di origini colombiane. Si chiama Diego Urbina, ha 26 anni, nato a Bogotà e trapiantato a Torino.

Come su Marte - La durata della simulazione equivale al viaggio sul Pianeta Rosso: 520 giorni è il tempo necessario per arrivare fino a Marte, svolgere esperimenti per un mesetto e ritornare a casa. In totale isolamento dal resto del mondo, con viveri razionati e comunicazioni esterne limitate come avviene nello spazio, i sei astronuati si alterneranno in turni di otto ore per dormire e lavorare. Un calendario dettagliato, della durata di un anno e mezzo, scandirà i compiti da eseguire per la riuscita della missione.

Anche su Internet - La missione Mars-500 è la prima simulazione reale ed è solo uno dei tanti test che verranno eseguiti per la futura missione su Marte, che non arriverà comunque prima dei prossimi 30 anni.

4 giugno 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us