Scienze

Irrequietezza batte obesità 1 a 0

Inconsciamente tamburellate con le dita e giocate con loro oppure dondolate freneticamente una gamba quando siete seduti? Questi movimenti quasi inconsci di irrequietezza potrebbero salvarvi dall’obesità. O almeno è quanto sembra accadere nei ratti da laboratorio secondo alcuni ricercatori dell’Università del Minnesota che hanno studiato un neuropeptide scoperto solo nell'ultimo decennio orexina-A. Questa sostanza rende il cervello più suscettibile a quei fenomeni chimici naturali che provocano i movimenti involontari durante la giornata.
Catherine Kotz ha scoperto infatti che i ratti più magri hanno un numero di recettori cerebrali di orexina-A molto superiore a quelli dei ratti più grassi (più del doppio). Inoltre, in un esperimento, i ricercatori hanno scoperto che iniettando orexina-A in ratti normali si aveva un incremento dell'irrequietezza motoria, mentre nessun effetto si aveva nei ratti obesi.
Se gli stessi risultati fossero confermati nell’uomo – cosa ancora da dimostrare - si potrebbe aprire un’interessante ricerca nello sviluppo di farmaci per combattere l’obesità. I movimenti involontari, infatti, bruciano calorie: uno studio precedente, per esempio, ha dimostrato che questo genere di attività, può arrivare in media a bruciare circa 350 calorie al giorno, l’equivalente di una passeggiata a ritmo sostenuto di un’ora e mezza (vedi multimedia).

Foto: © Jark

6 settembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us