Scienze

Iraq: scherzo con granata a un civile, è polemica

Il video del folle scherzo militare finisce on-line

Sta diventando il nuovo tormentone online. Si tratta di un video che si ispira a una trasmissione di scherzi trash su MTV ed è stato girato da un sergente in pattuglia a dispetto di un civile iracheno: è il trucco della granata nel baule.

“Pesantissimo scherzo durante un posto di blocco in Iraq”

Divertimento grottesco - Il video è stato caricato su YouTube ad aprile, ma è finito solo ora nel mirino dei media americani che gridano allo scandalo. Nelle immagini si vede una pattuglia dell'esercito americano durante un controllo di un veicolo civile iracheno. In poche parole i soldati, dopo aver posizionato di nascosto una granata nel baule del malcapitato, lo interrogano con fare autoritario domandandogli che cosa sia quella cosa nel bagagliaio della sua auto. Il povero automobilista rimane allibito e davvero spaventato, affermando in uno stentato inglese che quell'oggetto non è mica suo. Dopo pochi secondi i militari ridono svelando il loro divertimento: dicono al civile di non preoccuparsi, che non è successo niente ed era solo uno (stupido) scherzo da caserma.

Come “scherzi a parte” - Intervistato da una radio che racconta le vicende dei soldati USA in Iraq il sergente riferisce circa l'accaduto: “Ho pubblicato questo video dove noi interpretiamo Punk'd di MTV. Quando eravamo in pattuglia facevamo ogni tipo di scherzo, per divertirci”. Certo è che l'aspirante star del web in tuta mimetica ha un, quantomeno cinico, senso dell'umorismo.

7 settembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us