Sta diventando il nuovo tormentone online. Si tratta di un video che si ispira a una trasmissione di scherzi trash su MTV ed è stato girato da un sergente in pattuglia a dispetto di un civile iracheno: è il trucco della granata nel baule.
“Pesantissimo scherzo durante un posto di blocco in Iraq”
Divertimento grottesco - Il video è stato caricato su YouTube ad aprile, ma è finito solo ora nel mirino dei media americani che gridano allo scandalo. Nelle immagini si vede una pattuglia dell'esercito americano durante un controllo di un veicolo civile iracheno. In poche parole i soldati, dopo aver posizionato di nascosto una granata nel baule del malcapitato, lo interrogano con fare autoritario domandandogli che cosa sia quella cosa nel bagagliaio della sua auto. Il povero automobilista rimane allibito e davvero spaventato, affermando in uno stentato inglese che quell'oggetto non è mica suo. Dopo pochi secondi i militari ridono svelando il loro divertimento: dicono al civile di non preoccuparsi, che non è successo niente ed era solo uno (stupido) scherzo da caserma.
Come “scherzi a parte” - Intervistato da una radio che racconta le vicende dei soldati USA in Iraq il sergente riferisce circa l'accaduto: “Ho pubblicato questo video dove noi interpretiamo Punk'd di MTV. Quando eravamo in pattuglia facevamo ogni tipo di scherzo, per divertirci”. Certo è che l'aspirante star del web in tuta mimetica ha un, quantomeno cinico, senso dell'umorismo.