Scienze

Iraq: scherzo con granata a un civile, è polemica

Il video del folle scherzo militare finisce on-line

Sta diventando il nuovo tormentone online. Si tratta di un video che si ispira a una trasmissione di scherzi trash su MTV ed è stato girato da un sergente in pattuglia a dispetto di un civile iracheno: è il trucco della granata nel baule.

“Pesantissimo scherzo durante un posto di blocco in Iraq”

Divertimento grottesco - Il video è stato caricato su YouTube ad aprile, ma è finito solo ora nel mirino dei media americani che gridano allo scandalo. Nelle immagini si vede una pattuglia dell'esercito americano durante un controllo di un veicolo civile iracheno. In poche parole i soldati, dopo aver posizionato di nascosto una granata nel baule del malcapitato, lo interrogano con fare autoritario domandandogli che cosa sia quella cosa nel bagagliaio della sua auto. Il povero automobilista rimane allibito e davvero spaventato, affermando in uno stentato inglese che quell'oggetto non è mica suo. Dopo pochi secondi i militari ridono svelando il loro divertimento: dicono al civile di non preoccuparsi, che non è successo niente ed era solo uno (stupido) scherzo da caserma.

Come “scherzi a parte” - Intervistato da una radio che racconta le vicende dei soldati USA in Iraq il sergente riferisce circa l'accaduto: “Ho pubblicato questo video dove noi interpretiamo Punk'd di MTV. Quando eravamo in pattuglia facevamo ogni tipo di scherzo, per divertirci”. Certo è che l'aspirante star del web in tuta mimetica ha un, quantomeno cinico, senso dell'umorismo.

7 settembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us