Scienze

iPod touch funziona alla grande

Il gioiellino multimediale funziona alla grande.

Il sito TechRadar.com ha già messo i “polpastrelli” sul nuovo gioiellino multimediale di Apple che non ha deluso le aspettative. Il Retina display e le due fotocamere sono perfetti per cogliere l’attimo, mentre il processore A4 e il giroscopio lo trasformano in una console di gioco da urlo.

“Game Center, la sala giochi mobile di Apple, arriverà con iOS 4.1 la prossima settimana”

Pronostici rispettati - Il nuovo iPod touch, come annunciato da Steve Jobs dal palco del Yerba Buena Center di San Francisco sarà in vendita dalla prossima settimana rispettivamente al prezzo (Iva inclusa) di 239 euro (8GB), 309 euro (32GB ) e 409 euro (64GB). E non è stata una sorpresa clamorosa perché praticamente tutte i pronostici della vigilia sono stati confermati. La quarta generazione del gioiellino musicale di Apple si è infatti presentato all’appuntamento sottile come l’iPhone 4, con lo stesso Retina display, due fotocamere, il processore A4 e un’iniezione di memoria RAM, a cui si aggiunge il giroscopio a 3 assi. Ma alla prova dei fatti, come se la cava? TechRadar ci ha già messo i polpastrelli sopra, vediamo cosa ci dice.

Fotografo provetto – L’iPod touch, in pratica, è un iPhone senza le funzioni di telefonia. Dal punto di vista del design, però, è impossibile confonderli perché l’iPod resta più tondeggiante del melafonino e con il retro in alluminio. Lo schermo Retina, che offre una risoluzione di 960 x 640 pixel e la straordinaria densità di 326 pixel per pollice che va oltre la percezione dell’occhio umano, è davvero brillante ed è il compagno perfetto per le due fotocamere anteriore e posteriore. La prima ti permette di usare l’applicazione FaceTime per parlare guardando negli occhi il tuo interlocutore, mentre con la seconda scatti foto in HD e registri video a 720p. Ecco, due funzioni che davvero mancavano al lettore di Apple in modo da sfruttare tutte le app fotografiche (gratuite e a pagamento) che abbondano sull’App Store.

Sala giochi – Le nuove caratteristiche presenti sull’iPod touch daranno un grande impulso agli sviluppatori di applicazioni. Grazie al processore A4 molto più potente, all’iniezione di Ram e al giroscopio a 3 assi, il sensibile iPod si trasforma finalmente in una console di gioco degna di questo nome. Non a caso, Steve Jobs ha parlato a lungo del Game Center che apre i battenti un po’ in ritardo sulla tabella di marcia ma che troverai in iOS 4.1. Le premesse fanno davvero ben sperare…

Apple Store. Guarda la gallery!

3 settembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us