Scienze

iPod 4: scopri come sarà

Come sarà il nuovo lettore mp3 di Apple.

I bookmaker del web danno come prossimo il lancio del nuovo iPod touch. Come sarà? Tra indiscrezioni e desideri, ecco l'identikit del lettore Apple di quarta generazione.

“C'è chi scommette che il nuovo iPod avrà il Retina display e due fotocamere!”

01. Lancio a settembre - Se Apple non decide di stravolgere i pronostici, al ritorno dalla vacanze ci sarà ad aspettarci l'annuncio del nuovo iPod touch. È una questione di semplice deduzione logica: tutto gli iPod touch sono stati presentati nel mese di settembre, di solito di martedì e intorno alle 10 di mattina (ora di Los Angeles).

02. Processore più veloce - La potenza dell'iPod di solito segue quella dell'iPhone. L'attuale iPod, per esempio, ha la stessa “grinta” dell'iPhone 3Gs, quindi è plausibile aspettarci che l'iPod di 4° generazione avrà un processore più veloce e più memoria Ram per stargli dietro.

03. WiFi con la “n” - Beh, ce l'ha il nuovo iPhone e pure l'iPad, vuoi che il prossimo iPod non abbia il Wi-Fi 802.11n, ossia quindi dovrebbe essere 5 volte più veloce dell'attuale 802.11g?

04. Più “scattante” - Non è detta l'ultima parola, ma il sospetto che l'iPod 2010 abbia una fotocamera, o meglio due, è molto forte. In rete sono circolati dei prototipi che confermerebbero l'ipotesi, o sarebbe meglio dire il desiderio di molti?

05. Finalmente ci sente - Se c'è una videocamera per foto e videochat, non può ovviamente mancare anche un microfono integrato: il tempo dei film muti è finito da un pezzo. È vero che non c'è la connessione 3G, ma c'è la rete senza fili che si traduce in telefonate gratuite (o a prezzi stracciati) quando sei nei paraggi di un hotspot WiFi.

06. Giro girotondo - Il giroscopio è una delle principali novità dell'iPhone 4. A che serve? A differenza dell'accelerometro che permette di ruotare lo schermo solo su due assi (orizzontale e verticale), il giroscopio sfrutta anche il movimento angolare. È in pratica una tecnologia ti consente di percepire l'accelerazione in 3D, soprattutto quando giochi. Speriamo che Apple non si dimentichi di coloro che giocano sull'iPod…

07. Più spazio - C'è poi chi scommette, e si auspica, che lo spazio di archiviazione dell'iPod 2010 raddoppi: 125 GB per archiviare musica, foto e video a volontà. Le memorie flash ormai costano così poco.

08. Nuvole su iTunes - Le voci del nuovo servizio di musica e video in streaming di iTunes sono sempre più insistenti. Nuovo iPhone e nuovo iTunes, non fa una grinza!

09. Old fashion - I prototipi del nuovo iPod avvistati in giro si mostrano ancora l'ormai “vecchio” retro bombato.

Come dire… molto “retrò”. Non sarebbe male una ventata di freschezza con lo stesso posteriore squadrato del cugino iPhone 4.

10. Una Retina in più - Steve Jobs ne ha decantato le lodi quando ha presentato ufficialmente il melafonino di quarta generazione: risoluzione di 960x460 pixel con una densità di 326ppi (pixel per pollice), quattro volte superiore a quella di un iPhone 3GS (e quindi all'attuale iPod). L'iPod è il lettore multimediale per eccellenza, deve per forza subire l'impianto di una nuova retina, non trovi?

Ecco iphone 4

5 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us