Niente di nuovo sotto il sole a stelle e strisce. Ieri si aprivano le prenotazioni negli States e i primi iPhone di quarta generazione sono andati letteralmente a ruba in 24 ore come da copione. Non è però mancato qualche problemino di natura “informatica”.
“Impossibile evadere gli ordini: i siti di Apple e At&T facevano i capricci!”
All’assalto! – Solito déjà vu: file di persone in coda agli Apple Store e gli altri davanti al computer per ordinarlo più comodamente online. Così, nel giro di un giorno, l’iPhone 4 è già “esaurito”. La corsa al nuovo melafonino è stata tale che AT&T, l’operatore che lo vende in esclusiva negli Stati Uniti, ha rilasciato un breve comunicato in cui avvisa la “gentile clientela” che da questo momento chi prenota il telefono di Apple lo riceverà dal 25 giugno in poi, se non addirittura dal 5 luglio. Il concetto è ribadito forte e chiaro anche sul sito di Apple USA che avverte che gli iPhone saranno spediti a partire dal 2 luglio.
Problemi tecnici di pre-ordine – Insomma, una giornata da incorniciare per Apple e AT&T, se non fosse per qualche problemino tecnico. Non è solo l’iPhone a essersi esaurito, ma lo sono anche coloro che hanno cercato di prenotarlo! Una congiura telematica si è infatti abbattuta sui sistemi di Apple e AT&T che proprio non ne volevano sapere di funzionare. Molte persone non sono riuscite a portare a termine l’ordine, ricevendo “drammatici” messaggi di errore, e non è andata meglio nei negozio dove i commessi, a un certo punto, hanno tirato fuori carta e penna per segnarsi i nomi dei clienti e il relativo numero di carta di credito in modo di confermare l’acquisto quando la situazione informatica fosse migliorata.