Scienze

iPhone 4 anti-mancini: colpa del sistema operativo

La soluzione dipende dal software

Scongiurato il tanto temuto difetto di progettazione dell'antenna, Apple ha scoperto che i problemi di ricezione del melafonino “number four” dipendono dal sistema operativo ed è al lavoro per metterci una “pezza”.

Solo per destrorsi? - Dev'essere stato uno shock per Apple scoprire che il suo adorato iPhone 4 era nato con un difetto congenito di tipo “ricettivo”. Come ogni amorevole genitore, la sua prima reazione è stata di panico in cui non sapeva bene cosa fare e pensare a cui sono seguiti strampalati consigli in cui suggeriva agli utenti di usare una custodia o addirittura di cambiare l'impugnatura quando telefonavano. All'inizio sembrava che il problema fosse di natura hardware, e che il melafonino fosse stato progettato snobbando i mancini, per cui si verificava un calo di ricezione quando veniva impugnato toccando la parte inferiore destra del suo corpo stilizzato in vetro e acciaio. Però poi si è scoperto che anche i precedenti modelli 3G e 3GS soffrivano dello stesso malessere dopo l'aggiornamento al nuovo sistema operativo iOS 4.0. Il problema quindi è di natura software.

Colpa di iOS 4.0 - Allora, qual è il problema? Non si tratta quindi del tanto temuto difetto di progettazione dell'antenna, quanto di una cattiva calibrazione della frequenza radio da parte del sistema operativo. Ed Apple è al lavoro per metterci una “pezza” e presto sarà disponibile un nuovo aggiornamento di iOS (presumibilmente la versione 4.0.1) in grado di rimediare a questo scivolone.

Scopri iPhone 4

29 giugno 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us