Scienze

iPhone 4 anti-mancini: colpa del sistema operativo

La soluzione dipende dal software

Scongiurato il tanto temuto difetto di progettazione dell'antenna, Apple ha scoperto che i problemi di ricezione del melafonino “number four” dipendono dal sistema operativo ed è al lavoro per metterci una “pezza”.

Solo per destrorsi? - Dev'essere stato uno shock per Apple scoprire che il suo adorato iPhone 4 era nato con un difetto congenito di tipo “ricettivo”. Come ogni amorevole genitore, la sua prima reazione è stata di panico in cui non sapeva bene cosa fare e pensare a cui sono seguiti strampalati consigli in cui suggeriva agli utenti di usare una custodia o addirittura di cambiare l'impugnatura quando telefonavano. All'inizio sembrava che il problema fosse di natura hardware, e che il melafonino fosse stato progettato snobbando i mancini, per cui si verificava un calo di ricezione quando veniva impugnato toccando la parte inferiore destra del suo corpo stilizzato in vetro e acciaio. Però poi si è scoperto che anche i precedenti modelli 3G e 3GS soffrivano dello stesso malessere dopo l'aggiornamento al nuovo sistema operativo iOS 4.0. Il problema quindi è di natura software.

Colpa di iOS 4.0 - Allora, qual è il problema? Non si tratta quindi del tanto temuto difetto di progettazione dell'antenna, quanto di una cattiva calibrazione della frequenza radio da parte del sistema operativo. Ed Apple è al lavoro per metterci una “pezza” e presto sarà disponibile un nuovo aggiornamento di iOS (presumibilmente la versione 4.0.1) in grado di rimediare a questo scivolone.

Scopri iPhone 4

29 giugno 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us