Scongiurato il tanto temuto difetto di progettazione dell'antenna, Apple ha scoperto che i problemi di ricezione del melafonino “number four” dipendono dal sistema operativo ed è al lavoro per metterci una “pezza”.
Solo per destrorsi? - Dev'essere stato uno shock per Apple scoprire che il suo adorato iPhone 4 era nato con un difetto congenito di tipo “ricettivo”. Come ogni amorevole genitore, la sua prima reazione è stata di panico in cui non sapeva bene cosa fare e pensare a cui sono seguiti strampalati consigli in cui suggeriva agli utenti di usare una custodia o addirittura di cambiare l'impugnatura quando telefonavano. All'inizio sembrava che il problema fosse di natura hardware, e che il melafonino fosse stato progettato snobbando i mancini, per cui si verificava un calo di ricezione quando veniva impugnato toccando la parte inferiore destra del suo corpo stilizzato in vetro e acciaio. Però poi si è scoperto che anche i precedenti modelli 3G e 3GS soffrivano dello stesso malessere dopo l'aggiornamento al nuovo sistema operativo iOS 4.0. Il problema quindi è di natura software.
Colpa di iOS 4.0 - Allora, qual è il problema? Non si tratta quindi del tanto temuto difetto di progettazione dell'antenna, quanto di una cattiva calibrazione della frequenza radio da parte del sistema operativo. Ed Apple è al lavoro per metterci una “pezza” e presto sarà disponibile un nuovo aggiornamento di iOS (presumibilmente la versione 4.0.1) in grado di rimediare a questo scivolone.