Scienze

iPad & C. uccidono i netbook

Effetto tablet sui mercati.

La corsa all'innovazione produce qualche vittima tra i gadget del passato, ma il successo dei tablet rischia di oscurare diversi settori, a partire da quello dei netbook. Un'analisi di mercato pubblicata dalla Morgan Stanley, evidenzia le vendite dei netbook siano arrivate a un vero tracollo dopo l'esplosone dell'estate-autunno 2009. Da inizio 2010 l'indice di crescita è collassato dal 68% al 5% di aprile. Mesi che hanno coinciso con lo sbocciare del fenomeno tablet.

Non solo i netbook rischiano l'estinzione. Secondo le previsioni di Morgan Stanley sono diversi i gadget hi-tech che hanno da temere iPad & C. I computer portatili sono i più in pericolo con il 44% di rischio cannibalizzazione (quando viene preferito un prodotto di altro genere ma con caratteristiche simili) da parte del tablet Apple. Al secondo posto c'è una guerra tra fratelli con iPod Touch, mentre gli eReader perderebbero meno di ciò che si pensava all'inizio. Per ora si tratta di stime, ma il ciclone iPad non risparmia nessuno.

6 maggio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us