Scienze

iPad

Tutto quello che devi sapere su iPad.

Steve Jobs presenta il “magico e rivoluzionario” iPad il 27 gennaio 2010 in occasione della conferenza Apple allo Yerba Buena Center for the Arts Theater di San Francisco. L'iPad è un tablet con schermo multi-touch da 9,7 pollici retroilluminato Led con risoluzione di 1024x768 pixel a 132 ppi (pixel per pollice) realizzato in vetro oleorepellente a prova di impronte e antigraffio. Il display dell'iPad è dotato dell'innovativa tecnologia IPS (In-Plane Switching) che garantisce un angolo visivo più ampio, di un sensore per regolare la luminosità dello schermo e di un accelerometro a tre assi per rilevarne l'orientamento. A bordo dell'iPad c'è il sistema operativo iOS e tutta una serie di applicazione per godersi i libri nel formato elettronico (iBooks), navigare sul web (Safari), gestire la posta elettronica (Mail), dilettarsi con video e immagini e orientarsi grazie alle mappe. Senza contare l'accesso all'App Store per scaricare applicazioni, gratuite e a pagamento, che lo trasformano in una tavoletta “tutto fare”. L'iPad di Apple, che misura 242,8x189,7x13,4 mm, è dotato del processore Apple A4 e la batteria interna non rimovibile ai polimeri di ioni di litio garantisce un'autonomia fino a 10 ore di navigazione web via Wi-Fi, riproduzione video o riproduzione audio. L'iPad è disponibile nelle versioni Wi-Fi e Wi-Fi+3G in vari modelli con unità flash da 16GB, 32GB o 64GB. è in vendita negli Stati Uniti dall'aprile 2010, mentre è arrivato in Italia nel giugno dello stesso anno.

15 dicembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us