Scienze

iOS 4.2 presto su iPad

Con il nuovo sistema operativo l'iPad si rinnova!

Apple ha rilasciato l’ultima versione del suo sistema operativo mobile per gli sviluppatori e molte delle funzioni già presenti sull’iPhone e l’iPod touch arriveranno anche sulla tavoletta delle meraviglie di Cupertino. Ecco le principali novità.

“Sull’iPad arriva il multitasking per usare più apps in background”

First look – Steve Jobs in persona aveva annunciato l’arrivo di iOS 4.2 già per il mese di novembre. Il “Golden Master”, ossia la versione a uso e consumo degli sviluppatori di applicazioni per i dispositivi Apple, è già in circolazione da qualche giorno ed iniziano ad arrivare le prime impressioni di chi l’ha provato sull’iPad.

Multitasking - Tra le novità più attese che del nuovo iOS sulla tavoletta di Apple c’è sicuramente il multitasking che permetterà di eseguire più programmi in background. Non sono da meno, poi, la possibilità di raggruppare le applicazioni in cartelle, fino a un massimo di venti (sull’attuale iPhone si arriva solo fino a dodici), la nuova casella di posta elettronica universale, l’opzione per organizzare automaticamente i messaggi in arrivo per “thread”, ossia per oggetto, e l’apertura degli allegati anche con applicazioni di terze parti. L’iPad, poi, eredita dai due fratelli minori anche i controlli per riprodurre musica e video, il sistema per bloccare l’orientamento dello schermo, oltre a un pannello per regolare più facilmente la luminosità dello schermo.

Stampa diretta – Il nuovo iOS 4.2, inoltre, regalerà a tutti i gioiellini Apple la funzione AirPrint per stampare direttamente dal dispositivo via WiFi (senza collegarsi al computer) ed AirPlay per lo streaming video che però funziona solo in abbinamento alla Apple TV che in Italia non c’è ancora. iOS 4.2 porterà il Game Center, ossia la piattaforma social di gioco Apple, anche su iPad.

I signori del web. Guarda la gallery!

4 novembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us