Scienze

iOS 4.2 presto su iPad

Con il nuovo sistema operativo l'iPad si rinnova!

Apple ha rilasciato l’ultima versione del suo sistema operativo mobile per gli sviluppatori e molte delle funzioni già presenti sull’iPhone e l’iPod touch arriveranno anche sulla tavoletta delle meraviglie di Cupertino. Ecco le principali novità.

“Sull’iPad arriva il multitasking per usare più apps in background”

First look – Steve Jobs in persona aveva annunciato l’arrivo di iOS 4.2 già per il mese di novembre. Il “Golden Master”, ossia la versione a uso e consumo degli sviluppatori di applicazioni per i dispositivi Apple, è già in circolazione da qualche giorno ed iniziano ad arrivare le prime impressioni di chi l’ha provato sull’iPad.

Multitasking - Tra le novità più attese che del nuovo iOS sulla tavoletta di Apple c’è sicuramente il multitasking che permetterà di eseguire più programmi in background. Non sono da meno, poi, la possibilità di raggruppare le applicazioni in cartelle, fino a un massimo di venti (sull’attuale iPhone si arriva solo fino a dodici), la nuova casella di posta elettronica universale, l’opzione per organizzare automaticamente i messaggi in arrivo per “thread”, ossia per oggetto, e l’apertura degli allegati anche con applicazioni di terze parti. L’iPad, poi, eredita dai due fratelli minori anche i controlli per riprodurre musica e video, il sistema per bloccare l’orientamento dello schermo, oltre a un pannello per regolare più facilmente la luminosità dello schermo.

Stampa diretta – Il nuovo iOS 4.2, inoltre, regalerà a tutti i gioiellini Apple la funzione AirPrint per stampare direttamente dal dispositivo via WiFi (senza collegarsi al computer) ed AirPlay per lo streaming video che però funziona solo in abbinamento alla Apple TV che in Italia non c’è ancora. iOS 4.2 porterà il Game Center, ossia la piattaforma social di gioco Apple, anche su iPad.

I signori del web. Guarda la gallery!

4 novembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us