Apple ha rilasciato l’ultima versione del suo sistema operativo mobile per gli sviluppatori e molte delle funzioni già presenti sull’iPhone e l’iPod touch arriveranno anche sulla tavoletta delle meraviglie di Cupertino. Ecco le principali novità.
“Sull’iPad arriva il multitasking per usare più apps in background”
First look – Steve Jobs in persona aveva annunciato l’arrivo di iOS 4.2 già per il mese di novembre. Il “Golden Master”, ossia la versione a uso e consumo degli sviluppatori di applicazioni per i dispositivi Apple, è già in circolazione da qualche giorno ed iniziano ad arrivare le prime impressioni di chi l’ha provato sull’iPad.
Multitasking - Tra le novità più attese che del nuovo iOS sulla tavoletta di Apple c’è sicuramente il multitasking che permetterà di eseguire più programmi in background. Non sono da meno, poi, la possibilità di raggruppare le applicazioni in cartelle, fino a un massimo di venti (sull’attuale iPhone si arriva solo fino a dodici), la nuova casella di posta elettronica universale, l’opzione per organizzare automaticamente i messaggi in arrivo per “thread”, ossia per oggetto, e l’apertura degli allegati anche con applicazioni di terze parti. L’iPad, poi, eredita dai due fratelli minori anche i controlli per riprodurre musica e video, il sistema per bloccare l’orientamento dello schermo, oltre a un pannello per regolare più facilmente la luminosità dello schermo.
Stampa diretta – Il nuovo iOS 4.2, inoltre, regalerà a tutti i gioiellini Apple la funzione AirPrint per stampare direttamente dal dispositivo via WiFi (senza collegarsi al computer) ed AirPlay per lo streaming video che però funziona solo in abbinamento alla Apple TV che in Italia non c’è ancora. iOS 4.2 porterà il Game Center, ossia la piattaforma social di gioco Apple, anche su iPad.