Scienze

Ioni anti crimine in formato TIR

La facilità con cui, nei telefilm, i detective dei dipartimenti di polizia impiegano la scienza per analizzare i reperti trovati sulla "scena del crimine" supera la realtà della maggior parte delle indagini. Attualmente, infatti, le stesse impronte digitali o i residui di polvere da sparo, che possono essere prove legali determinanti nel collegare un sospetto a un crimine, spesso vengono danneggiati o addirittura distrutti dai metodi che si usano per analizzarli. Così, nel tentativo di risparmiare le prove, un gruppo di ricercatori all'Università di Surrey, in Inghilterra, sta sperimentando una tecnica che usa fasci di ioni per identificare i componenti delle particelle trovate, per esempio, sul corpo o sui vestiti dell'indagato, senza contaminare o rovinare i campioni. L'analisi a livello atomico permette di rilevare persino le tracce di microelementi che sfuggono alle tecniche tradizionali, come la microscopia elettronica. Con un ulteriore grande vantaggio: queste procedure non sono distruttive. Lasciano intatti i campioni, che possono pertanto essere analizzati anche più volte. L'unica controindicazione è la... portabilità: per introdurre una tecnologia di questo genere sulla scena del crimine bisognerà aspettare che diventi un po' più tascabile (vedi foto © Ion Beam Center). [ST]

26 febbraio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us